Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Cronaca lunedì 03 marzo 2025 ore 18:55

Lavoratori in nero nel cantiere, maxi multa da quasi 30mila euro

Due lavoratori, di origini extracomunitarie, non avevano alcun contratto. La ditta, inoltre, era sprovvista della patente a crediti obbligatoria



FOLLONICA — Una ditta è stata allontanata dal cantiere su cui stava lavorando e, fino alla regolarizzazione e al pagamento della sanzione per revocare la sospensione dell'attività, non potrà partecipare ad alcuna attività cantieristica in giro per l'Italia.

Un provvedimento deciso dal personale dell'Ispettorato territoriale del lavoro, che durante un sopralluogo in un cantiere nel territorio comunale di Follonica ha identificato due lavoratori in nero, entrambi di origini extracomunitarie.

Dai controlli effettuati sulle banche dati online è emerso che uno dei due era stato regolarizzato in un'altra ditta, che però non era presente sul cantiere; l'altro, invece, è risultati privo del permesso di soggiorno e destinatario di un provvedimento di espulsione, impugnato e in attesa della decisione del giudice.

Inoltre, l'Ispettorato del lavoro ha rilevato anche la mancata formazione di alcuni dipendenti e la difformità tra il manufatto in opera e il ponteggio. A ciò, infine, si è aggiunta l'assenza della patente a crediti, obbligatoria dal Novembre dello scorso anno per i cantieri edili.

Così, al datore di lavoro sono state contestate sanzioni per 20mila euro, cui si aggiungono 2.500 euro per ottenere la revoca della sospensione dell'attività, previa regolarizzazione dell'operaio in nero, e 6mila euro di sanzione minima per l'assenza di patente a crediti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno