Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 04 giugno 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Mara Venier alla mamma di Impagnatiello: «Sì, suo figlio è un mostro»

Attualità giovedì 04 novembre 2021 ore 18:45

Franceschini scommette sull'Ambrogiana, Vicopisano e Volterra

Il ministro ha annunciato finanziamenti statali per 3 siti al centro di interventi locali di recupero ormai diventati di portata nazionale



TOSCANA — GIl ministro della cultura Dario Franceschini ha effettuato un sopralluogo in 3 località toscane meno note ai grandi circuiti turistici e al centro di progetti nazionali di valorizzazione e rilancio.

Prima tappa Montelupo fiorentino dove il ministro, accompagnato dal sindaco Paolo Masetti e dal governatore Eugenio Giani, ha visitato la villa medicea dell’Ambrogiana, ex ospedale psichiatrico-giudiziario oora tornato al demanio, in corsa per un progetto di recupero nazionale come sede baricentro del progetto Uffizi diffusi lanciato dal direttore della galleria Eike Schmidt. A breve la Soprintendenza avvierà i lavori per la messa in sicurezza antisismica del complesso. Schmidt ha sottolineato che nei depositi degli Uffizi ci sono almeno un centinaio di opere un tempo collocate proprio all'Ambrogiana e che lì potrebbero tornare, esposte al pubblico.

A Vicopisano il sindaco Matteo Ferrucci ha illustrato al ministro Franceschini i risultati del recupero del borgo antico nel corso di un incontro pubblico al teatro Verdi. Poi la visita alla Rocca del Brunelleschi e e al camminamento e alla torre del Soccorso. Presente anche il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo. Il ministro si è impegnato a sostenere i prossimi interventi programmati dal Comune.

A Volterra è toccato al sindaco Giacomo Santi mostrare i progressi degli scavi archeologici che hanno riportato alla luce un anfiteatro romano, presso Porta Diana, nonché il Museo Guarnacci e la Pinacoteca civica.

Davanti al “Colosseo di Volterra”, come è stato ribattezzato l’anfiteatro romano che sta riemergendo dalla terra, il ministro Franceschini si è impegnato a trovare le risorse necessarie per completare lo scavo. L’importo di cui si parla ha un valore stimato intorno ai 5 milioni di euro per concludere lo scavo entro i prossimi 4 anni.

"La visita del ministro Franceschini ai cantieri aperti nella nostra città – ha commentato il primo cittadino di Volterra – è un segnale di attenzione al grande lavoro che stiamo facendo. È un passaggio fondamentale nel percorso intrapreso tra la candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura 2022 e il titolo di prima Città Toscana della Cultura 2022, il nuovo riconoscimento istituito dalla Regione Toscana".

“La visita del ministro non è solo un atto formale ma un riconoscimento che a Vicopisano come a Volterra stiamo recuperando e mettendo a disposizione della Toscana e di tutto il Paese pezzi di patrimonio straordinari che, per la loro unicità, hanno tutto per poter attrarre visitatori da tutto il mondo - ha commentato il presidente del Consiglio regionale Mazzeo - E se tutto questo è stato possibile non è frutto del caso ma anche e soprattutto della capacità delle Istituzioni, a tutti i livelli, di saper fare squadra. Senza la tenacia del Comune, con il sindaco Juri Taglioli prima e Matteo Ferrucci poi, senza le risorse della Regione e senza il sostegno del Governo oggi non potremmo essere qui e la Rocca non sarebbe finalmente, dopo anni, di nuovo fruibile. È l'ennesima dimostrazione che quando si riescono a superare i localismi per obiettivi più alti e si uniscono le forze, i risultati si raggiungono e sono davvero straordinari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorso dal personale del 118 che nulla ha potuto a causa delle gravi ferite riportate dall'uomo di 62 anni, deceduto in seguito all'impatto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca