Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 23 marzo 2022 ore 18:20

Giro milionario di banconote false, 7 siti web oscurati

Guardia di Finanza - foto di repertorio
Guardia di Finanza - foto di repertorio

Banconote false messe in vendita sul dark web e spedite a domicilio. Sette siti oscurati. Le indagini dei finanzieri si sono concentrate su 3 persone



FIRENZE — Un traffico di banconote false da 1 milione di euro all'anno è stato intercettato dai Guardia di Finanza di Firenze. Al centro dell'inchiesta 3 persone indagate per falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, ricettazione.

I militari hanno dato esecuzione a 2 decreti di sequestro preventivo del Tribunale di Firenze con cui sono stati disposti l’inibizione e l’oscuramento di 7 siti web utilizzati per commercializzare le banconote false su larga scala in Italia e all’estero

Il nucleo di polizia economico-finanziaria delle Fiamme Gialle ha individuato diversi market-place telematici con i quali i soggetti indagati, per mezzo di piattaforme di scambio attive nella dark net, avrebbero venduto le banconote tarocche attraverso complesse procedure.  La consegna avveniva al domicilio degli acquirenti.

L’attività illegale è stata scoperta grazie a un monitoraggio del web attuato attraverso sofisticati strumenti d’indagine informatica che hanno consentito di individuare e denunciare le 3 persone ritenute responsabili del giro milionario di soldi falsi nonchè di sottoporre a sequestro alcune spedizioni di denaro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno