Attualità sabato 16 ottobre 2021 ore 08:29
Gli Usa riaprono ai turisti vaccinati di 33 Paesi

I viaggiatori dovranno essere vaccinati con un siero riconosciuto dall'Oms. Astrazeneca è compreso ma non il siero russo Sputnik
ROMA — Dopo un primo annuncio del 20 Settembre, la Casa Bianca ha confermato che gli Stati Uniti riapriranno ai viaggiatori stranieri dall'8 Novembre, con qualunque mezzo arrivino, aerei, navi o mezzi terrestri, provenienti da 33 Paesi: i 26 dell'Unione Europea, Italia compresa ovviamente, Regno Unito, Irlanda, Sudafrica, Cina, India e Brasile.
A due condizioni: che i viaggiatori abbiano completato il ciclo vaccinale contro il Covid e che presentino all'ingresso un tampone negativo effettuato nelle ultime 72 ore.
I vaccini accettati saranno tutti quelli riconosciuti dall'Oms, l'Organizzazione mondiale della sanità: quindi Pfizer-Biontech, Moderna, Johnson&Johnson, Astrazeneca, l'omonimo di AstraZeneca prodotto in India che si chiama Covidshield, i due sieri cinesi Sinovac e Sinopharm.
Resta quindi fuori il vaccino russo Sputnik, per ora non riconosciuto dall'Oms perchè i produttori non hanno presentato la documentazione richiesta nè consentita la visita negli impianti di produzione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI