Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 04 agosto 2015 ore 19:00

Art bonus per Uffizi e Museo delle navi

"Grandi progetti beni culturali" è il piano presentato dal ministro Franceschini che prevede 18 milioni per gli Uffizi e 5 per il Museo delle Navi



FIRENZE — Ottanta milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-16 per i "Grandi progetti beni culturali": è il piano strategico, previsto dalla legge Art Bonus, presentato dal ministro della Cultura Dario Franceschini, che ha incassato oggi l'ok all'unanimità dal Consiglio superiore del Mibact

I fondi, spiega il ministro, andranno al "completamento dei grandi musei nazionali di rilevante interesse culturale", a "progetti di portata nazionale e internazionale.

In Toscana arriveranno 18 milioni destinati al completamento dei Grandi Uffizi e 5 milioni per il completamento del Museo delle Navi di Pisa, dove saranno esposte le celebri "navi romane" finora sottratte alla pubblica fruizione per la complessità dell'intervento di restauro e allestimento.

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Enrico Rossi: "Questo pomeriggio ho avuto un colloquio telefonico con il ministro Franceschini che mi ha annunciato lo stanziamento di 18 milioni di euro per gli Uffizi e di 5 milioni di euro per il Museo delle navi antiche di Pisa. Plaudo convinto a questa iniziativa del ministro che sblocca finalmente due vicende importantissime per i musei della Toscana".

"Sul Museo delle navi antiche di Pisa - conclude Rossi - confermo la volontà espressa all'allora ministro Bray, di contribuire cioè in misura proporzionale all'intervento del Ministero affinché si possa realizzare quanto prima questo intervento. La Toscana, nella programmazione dei fondi europei 2014-2020, ha destinato 30 milioni di euro al progetto per i 'Grandi attori museali'. All'interno di questi 30 milioni si vedrà di completare i lavori su Pisa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno