Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 03 gennaio 2022 ore 18:20

Tombe divelte e bruciate dai vandali

Atto vandalico in uno storico camposanto, croci di legno e ferro e ornamenti funebri incendiati. Amara sorpresa e denuncia contro ignoti



GREVE IN CHIANTI — Lo storico cimitero di campagna di Casole è stato vandalizzato. Il Comune di Greve in Chianti ha sporto denuncia ai carabinieri contro ignoti.

Cancelli spalancati, porte forzate, tombe vandalizzate e suppellettili e ornamenti bruciati nello storico camposanto, questo lo scenario che l’amministrazione comunale di Greve in Chianti si è trovata davanti negli ultimi giorni dell’anno a seguito della segnalazione di una cittadina che aveva fatto visita ai propri cari.

Sono almeno 8 le tombe vandalizzate e tanti gli arredi che sono stati danneggiati, come vasi di fiori in vetro, plastica e altro materiale. Inoltre sono state date alle fiamme croci in legno e altri arredi presenti all'interno delle cappelle di proprietà privata e dell'amministrazione comunale. 

In un'area del camposanto di Casole sono state ritrovate varie croci in ferro, accatastate in modo da formare un cumulo di oggetti danneggiati e abbandonati, e un cimelio raffigurante alloro risalente alla Grande Guerra

La risistemazione e il ripristino di tutta l'area, avvenute nel giro di poche ore dopo le necessarie verifiche degli addetti ai lavori, sono stati effettuati a cura dell'ufficio Ambiente del Comune di Greve in Chianti.

“Siamo rimasti interdetti di fronte a tanta inciviltà - ha detto il sindaco Paolo Sottani - e denunciamo questo episodio come uno dei più inammissibili e indecorosi che ci sia capitato a danno di spazi, edifici comunali e oggetti del patrimonio pubblico, riteniamo sia un gesto ancora più deprecabile, considerato il luogo che è stato preso di mira, un sito testamentario di particolare valore spirituale e umano, quello che tutti riconosciamo come il monumento dei nostri ricordi e dei nostri affetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno