Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 18:27

I ferrovieri aderiscono in massa allo sciopero

Secondo i sindacati che hanno indetto la mobilitazione dopo le aggressioni sui treni dei giorni scorsi, si sono registrate punte di adesione del 95%



FIRENZE — Seppur con 7 giorni di ritardo rispetto alle previsioni, lo sciopero dei ferrovieri è stato un successo. La mobilitazione che si è conclusa oggi alle 17, infatti, si sarebbe dovuta tenere il 28 agosto scorso, a ventiquattro ore dalle aggressioni subite da due lavoratori delle ferrovie, uno picchiato all'interno della stazione di Santa Maria Novella a Firenze e uno su un treno diretto da Roma a Pisa.  

Uno sciopero differito dalla Commissione di garanzia degli scioperi, che ha ricordato a Cgil, Cisl e Uil che l'accordo nazionale vieta di incrociare le braccia nel periodo estivo. Da qui il rinvio.

In ogni caso, appunto, è stato un successo: l'adesione media secondo i sindacati si è stabilizzata attorno a quota 70%, con punte però del 95% nei settori Vendita e Assistenza.

Nel dettaglio, ecco le percentuali: biglietterie e assistenza clienti 85% con punte del 95%; capitreno 80%; macchinisti tra il 40% e 50%. 

"Ribadiamo con forza - hanno sottolineato i sindacati - che azienda e istituzioni hanno il dovere di garantire la sicurezza dei lavoratori e di tutti i cittadini che utilizzano il treno, mettendo in campo tutte le azioni necessarie atte a scongiurare episodi violenti negli ambienti ferroviari. Forti di questo risultato ribadiamo che, in assenza di impegni concreti e tangibili atti alla risoluzione del problema, siamo determinati ad andare avanti con ulteriori mobilitazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno