Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 00:05

Basta aggressioni sui treni! E' sciopero

Dalle 9 alle 17 la protesta di tutto il personale delle Ferrovie che lavora sulle tratte regionali, indetto da Cgil, Cisl e Uil del settore trasporti



FIRENZE — Aumentare il personale ferroviario e le forze dell'ordine presente all'interno delle stazioni e a bordo dei treni: è questa la proposta avanzata da Cgil, Cisl e Uil trasporti della Toscana per affrontare l'emergenza generata da l moltiplicarsi delle aggressioni contro il personale delle Ferrovie. Le ultime tre sono avvenute nel mese di agosto.

"Chiediamo sicurezza per chi lavora e per chi utilizza il treno nella nostra regione - hanno spiegato Marco Chellini Filt-Cgil, Franco Fratini Fit-Cisl e Guido Mazzoni Uiltrasporti - Troppo spesso il personale ferroviario si trova a gestire in totale solitudine situazioni potenzialmente pericolose per l'incolumità propria e di quella dei passeggeri".

I sindacati si sono detti favorevoli anche alla creazione di varchi di accesso ai treni e a sistemi di videosorveglianza. 

"Ma è fondamentale  una maggiore presenza di personale Fs e di forze dell'ordine in stazione e a bordo dei treni - hanno aggiunto - Da troppo tempo ormai siamo vittime di episodi di violenza che purtroppo non hanno risparmiato neanche i viaggiatori. Chiediamo un ambiente di lavoro sicuro, sia esso un treno o una stazione, dove poter operare in tranquillità".

In vista dello sciopero di oggi, i sindacati hanno incontrato il prefetto di Firenze che si è detto disponibile a impegnarsi per trovare soluzioni concrete attraverso l'istituzione di una cabina di regia con gli altri Prefetti della regione.

"Siamo convinti che questi tavoli di discussione svolti in maniera strutturale e alla presenza di tutte le figure interessate - hanno concluso i sindacati - possano essere lo strumento più efficace per individuare soluzioni adeguate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno