Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 11 dicembre 2014 ore 10:28

Sciopero generale, Lupi precetta i ferrovieri

La decisione del ministro fa infuriare i segretari toscani di Cgil e Uil :"Atto gravissimo, il governo dimostra di temere il mondo del lavoro"



ROMA — Dopo la presa di posizione del ministro Maurizio Lupi arriavano le risposte dei segretari regionali di Cgil e Cisl. Secondo Alessio Gramolati, segretario regionale della Cgil, quella del ministro è una pretestuosità evidente, e una gravità assoluta.

"Il ministro Lupi ha deciso la precettazione dei lavoratori dei trasporti. Ha accolto le motivazioni del garante che ha sostenuto che lo sciopero promosso da un sindacato di nome CAT dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 14 non garantiva il periodo di rarefazione previsto dalla legge di autoregolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici. La pretestuosità è evidente. La gravità assoluta. E' la prima volta che si usa la precettazione in occasione di uno sciopero generale. Il governo cerca di porre argine alla caduta di consenso con la negazione di basilari libertà sindacali. Una vergogna! La Cgil non farà esporre quei lavoratori, ma denuncia a gran voce cosa si sta facendo contro i diritti dei lavoratori"

Secondo Francesca Cantini, segretario regionale Uil, il governo temela reazione del mondo del lavoro.
"Il ministro Lupi precetta i lavoratori dei trasporti a due giorni dallo sciopero - è il commento di Francesca Cantini, segretario generale Uil Toscana - questa è la dimostrazione che il governo teme la reazione del mondo del lavoro. Un evidente atto di debolezza".

Quindi niente sciopero per il comparto venerdì 12 dicembre. Il ministro ha accolto le motivazioni del Garante per "eccessiva concentrazione di agitazioni". Dalle 21 di sabato 13 dicembre alle 21 di domenica 14 infatti è già in calendario lo sciopero di una sigla del settore trasporto ferroviario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno