Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 13:07

Il Pd ci ripensa sul commissariamento del Forteto

SERVIZIO - FORTETO, IL PD CI RIPENSA SUL COMMISSARIAMENTO DEL FORTETO

Il 23 giugno si chiuderà la commissione d'inchiesta bis sulla vicenda del Forteto. Il Pd chiede con forza la separazione tra cooperativa e la comunità



FIRENZE — Salvaguardia dell'occupazione della cooperativa il Forteto e giustizia per le vittime degli abusi. Recidere i legami tra i vecchi dirigenti e la cooperativa e se non accadrà il commissariamento dell'azienda potrebbe essere inevitabile.

Questa la posizione del Partito Democratico a pochi giorni dalla chiusura dei lavori della commissione d’inchiesta bis, istituita dal consiglio regionale per fare luce sulle eventuali responsabilità politiche e istituzionali della vicenda del Forteto. 

Ma siamo anche alla vigilia della sentenza d’appello, che vede imputati il 'guru' della comunità Rodolfo Fiesoli e i suoi collaboratori, già condannati per le violenze sui minori ospiti al Forteto.

"Ancora oggi - ha detto Leonardo Marras capogruppo pd in Consiglio regionale -, le vittime lavorano insieme ai loro aguzzini per cui è necessario un distacco netto tra il passato e il presente sennò il commissariamento dell'azienda sarà inevitabile".

"Occorre più coraggio anche da parte dell'azienda per chiudere i ponti col passato, la sentenza sarà da stimolo. Siamo disponibili a rivalutare il commissariamento, insieme ai parlamentari Chiti e Gelli. Noi dichiarandoci disponibili vorremmo che questo coraggio divenga realtà", ha sottolineato il capogruppo del Pd Lorenzo Marras

Il presidente della commissione d'inchiesta, Paolo Bambagioni, ha annunciato che i lavori finiranno il 23 giugno e che alcune cose sono ancora in discussione. 

"Non sono stati fatti sconti a nessuno, e il lavoro della commissione è stato serio. Auspichiamo che il voto alla relazione finale dei membri della commissione sia unanime. Una storia che ha dell'incredibile i bambini uscivano da situazione di violenza e rientravano nel vortice degli abusi al Forteto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

LEONARDO MARRAS SU CASO FORTETO - dichiarazione
PAOLO BAMBAGIONI SU CASO FORTETO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca