Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 13:07
Il Pd ci ripensa sul commissariamento del Forteto
Il 23 giugno si chiuderà la commissione d'inchiesta bis sulla vicenda del Forteto. Il Pd chiede con forza la separazione tra cooperativa e la comunità
FIRENZE — Salvaguardia dell'occupazione della cooperativa il Forteto e giustizia per le vittime degli abusi. Recidere i legami tra i vecchi dirigenti e la cooperativa e se non accadrà il commissariamento dell'azienda potrebbe essere inevitabile.
Questa la posizione del Partito Democratico a pochi giorni dalla chiusura dei lavori della commissione d’inchiesta bis, istituita dal consiglio regionale per fare luce sulle eventuali responsabilità politiche e istituzionali della vicenda del Forteto.
Ma siamo anche alla vigilia della sentenza d’appello, che vede imputati il 'guru' della comunità Rodolfo Fiesoli e i suoi collaboratori, già condannati per le violenze sui minori ospiti al Forteto.
"Ancora oggi - ha detto Leonardo Marras capogruppo pd in Consiglio regionale -, le vittime lavorano insieme ai loro aguzzini per cui è necessario un distacco netto tra il passato e il presente sennò il commissariamento dell'azienda sarà inevitabile".
"Occorre più coraggio anche da parte dell'azienda per chiudere i ponti col passato, la sentenza sarà da stimolo. Siamo disponibili a rivalutare il commissariamento, insieme ai parlamentari Chiti e Gelli. Noi dichiarandoci disponibili vorremmo che questo coraggio divenga realtà", ha sottolineato il capogruppo del Pd Lorenzo Marras.
Il presidente della commissione d'inchiesta, Paolo Bambagioni, ha annunciato che i lavori finiranno il 23 giugno e che alcune cose sono ancora in discussione.
"Non sono stati fatti sconti a nessuno, e il lavoro della commissione è stato serio. Auspichiamo che il voto alla relazione finale dei membri della commissione sia unanime. Una storia che ha dell'incredibile i bambini uscivano da situazione di violenza e rientravano nel vortice degli abusi al Forteto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|
|