Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità mercoledì 01 giugno 2022 ore 18:35

In Toscana 18 incidenti mortali sul lavoro in 4 mesi

Un'auto dei Carabinieri e un'ambulanza - Foto di repertorio
Foto di repertorio

E' seconda in Italia dopo la Lombardia per numero di morti bianche. Le province che ne hanno registrati di più sono quelle di Firenze e Arezzo



TOSCANA — Nei primi quattro mesi del 2022 è stato registrato in Italia un decremento del 15% degli incidenti mortali sul lavoro secondo  l'Osservatorio Vega Engineering di Mestre, che elabora i dati dell'Inail. Tuttavia ci sono regioni dove l'incidenza di morti è maggiore del 25% rispetto alla media nazionale di 8,5 morti ogni milione di lavoratori: si tratta di Puglia, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige e Toscana.

Anche analizzando i valori assoluti, la Toscana risulta al secondo posto della classifica nazionale con 18 morti bianche, subiuto dietro al Veneto che invece ne ha registrate 20. Seguono l'Emilia Romagna con 17 vittime del lavoro, Lazio e Piemonte con 16, Puglia con 13, Trentino Alto Adige con 12, Sicilia e Campania con 9, Marche con 6, Abruzzo con 5, Sardegna con 4, Calabria con 3, Umbria con 2, Molise, Valle d'Aosta, Friuli Venezia Giulia e Liguria con una.

Le due province toscane che, sempre nei primi 4 mesi del 2022, hanno registrato il maggior numero di incidenti mortali sul lavoro sono Arezzo (5 su un totale di 145mila occupati, 11mo posto nella classifica nazionale) e Firenze (5 ma su 429mila occupati, 13mo posto).

Seguono Grosseto (2 morti sul lavoro a fronte di 93mila occupati, 28mo posto), Livorno (2 vittime a fronte di 133mila occupati, 29mo posto), Pisa (2 vittime a fronte di 180mila occupati, 35mo posto), Pistoia (1 vittima su 118mila occupati, 65mo posto), Siena (una vittima a fronte di 11.812 occupati, 69mo posto).

Il direttore capo dell'Ispettorato sulla sicurezza sul lavoro Bruno Giordano, intervento a un forum a Prato, ha dichiarato che in Italia si registrano dai 600mila ai 700mila infortuni sul lavoro all'anno, in pratica uno ogni minuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca