Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 04 dicembre 2020 ore 18:55

In Toscana l'indice Rt scende a 1,03

persone con la mascherina
persone con la mascherina - foto di repertorio

Ma è sempre sopra al limite di sicurezza 1, seppure di poco. Altre 3 regioni sopra la soglia. Migliorano i dati nazionali sull'incidenza del contagio



ROMA — L'Istituto superiore di sanità ha diffuso alcuni dati del nuovo monitoraggio settimanale sull'epidemia di Covid, consueto appuntamento del venerdì. La settimana in esame è quella compresa fra il 23 Novembre e il primo Dicembre.

Come già scritto in altri articoli che trovate in home page, l'indice nazionale di trasmissione del contagio è sceso a 0,91, sotto la soglia di sicurezza 1 (un positivo che contagia solo un'altra persona). Migliora anche il dato dell'incidenza dei casi positivi ogni centomila abitanti: fra il 23  e il 29 Novembre è sceso a 590 casi contro i 706 della settimana precedente.

Nel monitoraggio si legge anche che 4 regioni hanno ancora un indice Rt superiore a 1 e fra queste c'è la Toscana con Rt a 1,03, quindi poco al di sopra del limite e comunque compatibile con la promozione dalla zona rossa a quella arancione prevista per domenica 6 Dicembre.

Le altre regioni con Rt sopra la soglia sono Molise (1,37), Veneto (1,11), Calabria (1.06), Friuli Venezia Giulia (1.03).

Tutte le altre regioni hanno Rt inferiore a 1.

Sempre nel monitoraggio si legge che l'impatto dell'epidemia sui servizi sanitari resta alto e ben 18 regioni - lo scorso primo Dicembre - avevano superato la soglia critica nei reparti Covid ordinari o nelle terapie intensive oppure in tutti e due. 

Per quanto riguarda gli ospedali toscani, la Toscana dal 18 Novembre è al di sotto della soglia di sicurezza per quanto riguarda l'occupazione dei posti Covid ordinari (oggi 29% contro un limite massimo del 40%) ma è sempre molto al di sopra del limite di sicurezza per l'occupazione dei posti di terapia intensiva da parte di degenti Covid (oggi 45% contro un limite massimo del 30%).

In Toscana, secondo il bollettino regionale odierno, i ricoverati in ospedale sono 1.739, di cui 272 in condizioni critiche in terapia intensiva. Una settimana fa, il 27 Novembre, i ricoverati erano 1.925 (186 in più) e le persone in terapia intensiva 278, solo 6 in più rispetto ad oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno