Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 febbraio 2022 ore 13:00

Dramma inflazione, prezzi in aumento oltre il 4%

Carrelli in un supermercato

Nel Gennaio 2022 l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un incremento mensile dell'1,6%, pari al 4,8% su base annua



ROMA — I dati sull'inflazione in Italia diffusi oggi dall'Istat certificano quello che i toscani stanno già vivendo sulla propria pelle da molte settimane: negli ultimi mesi i prezzi hanno cominciato a lievitare e non solo sul fronte drammatrico di carburanti, energia elettrica e gas. Nel Dicembre l'inflazione in Toscana aveva registrato un +3,7%. Il mese scorso, Gennaio 2022, la situazione è peggiorata.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati ha registrato un aumento dell’1,4% su base mensile e del 4,7% su base annua.

L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, ha registrato un aumento dell’1,6% su base mensile e del 4,8% su base annua (da +3,9% del mese precedente), confermando un inesorabile andamento al rialzo.

L’ulteriore e marcata accelerazione dell’inflazione è dovuta prevalentemente ai costi dei beni energetici (la cui crescita è passata dal +29,1% di Dicembre a +38,6%) e in misura minore ai prezzi dei beni energetici non regolamentati (da +22,0% a +22,9%): seguono gli alimenti non lavorati (da +3,6% a +5,3%) e i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +2,3% a +3,6%). 

Rallenta invece l'incremento dei prezzi relativi ai trasporti.

Per quanto riguarda le differenze a livello territoriale, nelle regioni del centro gli aumenti previsti su base annua sono leggermente meno marcati ma sempre elevatissimi (dal +3,9% al 4,8%).

I capoluoghi che hanno registrato le impennate più alte sono Bolzano (+6,2%), Trento e Trieste (+5,9%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno