Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 12:35
Detenuti balie per i nidi di tartaruga marina
L'iniziativa coinvolge 7 reclusi beneficiari di lavoro all'esterno grazie a un accordo firmato da Legambiente e dalla direzione del penitenziario
ISOLA DI PIANOSA — Sette detenuti faranno da balia ai nidi di tartaruga marina Caretta caretta sull'isola di Pianosa, per ora 6 in tutto in 250 metri di arenile di Cala Giovanna: è il frutto di un protocollo d'intesa siglato da Legambiente Arcipelago Toscano e la direzione della Casa di reclusione di Porto Azzurro.
I detenuti coinvolti sono beneficiari del lavoro all'esterno e si trovano nella sezione autonoma di Pianosa che fa capo al penitenziario Pasquale De Santis di Porto Azzurro all'Elba. La loro attività di monitoraggio integrerà quella di ricerca delle tracce svolta dall’Associazione per la difesa dell’Isola di Pianosa e di sorveglianza svolta dai Carabinieri forestali del Parco Nazionale di stanza sull’ex isola carcere.
Tutti e sette hanno partecipato a un corso di formazione tenuto da Isa Tonso, responsabile del progetto per la protezione delle tartarughe marine di Legambiente Arcipelago Toscano e del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, e si sono impegnati a scendere sulla spiaggia prima dell’arrivo dei visitatori dall’Elba per controllare i nidi e le eventuali schiuse che inizieranno in Agosto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI