Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:29 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 13 settembre 2023 ore 17:45

Costo della vita, lavoro e sanità le preoccupazioni in testa

Un'indagine rileva che cosa temono gli italiani e come valutano la situazione degli ultimi dieci anni. Covid ed Ucraina: eventi epocali



ITALIA — Siamo un paese di pessimisti, realisti o ottimisti? Una domanda alla quale trovano una risposta questi dati: quasi un italiano su due (il 47%) pensa che la vita nel Belpaese sia peggiorata negli ultimi dieci anni. Solo per uno su dieci, invece, è migliorata. 

La fotografia viene fuori dall'indagine "La percezione dei cambiamenti degli ultimi 10 anni e l'orientamento verso le donazioni e i lasciti solidali" svolta da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale su un campione di italiani con più di 25 anni - sono stati circa 46,5 milioni, in base ai dati Istat - e presentata ieri in occasione della Giornata internazionale del Lascito Solidale.

A destare maggiore preoccupazione sono il costo della vita (88%), l'occupazione (66%) ma anche la sanità (61%). Elementi ai quali si aggiungono il minore benessere economico (72%) ma non solo, pesano anche il fatto di avere meno fiducia nel prossimo (66%) come anche l'equità sociale (62%). 

Sempre questa analisi dice anche che 3 italiani su 10 (28%) hanno fatto una donazione a una organizzazione no profit tra Gennaio e Maggio di quest'anno (con un calo di 10 punti rispetto al 2022 quando ha inciso, molto probabilmente, l'emergenza in Ucraina) ma in linea con i dati 2020/2021.

Volendo però guardare con fiducia al futuro tra gli elementi positivi per migliorare la società, sempre secondo gli italiani, spiccano le piccole medie imprese (47%), i cittadini intesi come corpo civico (43%), l'Europa (37%) e poi chiesa, amministrazioni locali e mass media (33%). Infine, la pandemia da Covid-19 (94%) e la guerra in Ucraina (93%) sono ritenuti e percepiti dai più come gli eventi epocali dell'ultimo decennio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno