Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:06 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 06 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta
La gara di Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 metri dorso agli Europei di nuoto in vasca corta

Attualità sabato 14 ottobre 2023 ore 19:30

Intelligenza artificiale per scovare i tumori della pelle

Il software più recente consente di diagnosticare il melanoma nel 100 dei casi. Ma la diagnosi la deve fare il dermatologo, vietato il "fai da te"



BERLINO — Tumori della pelle, per individuarli in supporto anche l'intelligenza artificiale che consente di diagnosticarli in maniera sempre più efficace. A rivelarlo una ricerca realizzata presso l'University Hospitals Birmingham Nhs Foundation Trustche che è stata presentata al Congresso 2023 dell'Accademia Europea di Dermatologia e Venereologia (Eadv) in questi giorni a Berlino.

Il software più recente che è stato usato ha ottenuto un tasso di rilevamento del melanoma, ossia il cancro della pelle più grave, pari al 100 per cento.

I programmi sono stati testati su 22.356 pazienti con sospetti tumori della pelle in un periodo di due anni e mezzo. Ed il software non solo ha dimostrato una sensibilità totale nello scovare il melanoma ma ha rilevato in maniera esatta anche il 99,5% (ossia 189 su 190) di tutti i cancri della pelle e il 92,5% di lesioni pre-cancerose.

Il software, inoltre, ha permesso di evitare oltre mille consulenze in presenza ma i ricercatori sottolineano come sia vietato il "fai da te": l'IA per gli esperti non deve essere utilizzata autonomamente dalle persone senza il supporto e la consulenza di un dermatologo, ma solo con una supervisione clinica di un professionista medico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ragazzo è deceduto dopo aver assunto marijuana acquistata in un negozio toscano. Due procure indagano, sequestrati 10 chili di sostanza sospetta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Cronaca

Attualità