Il coreografo Luca Tommassini in lacrime su Instagram dopo il furto in casa: «Spariti 8 dei miei 12 gatti, parte della mia famiglia»
Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 13:15
Johnson & Johnson sospende lo studio sul vaccino anti-Covid
Uno dei volontari a cui è stato inoculato si è ammalato di una patologia non prevista. Lo studio era entrato nella fase 3
ROMA — Stop, si spera temporaneo, alla messa a punto di un altro dei candidati vaccini contro il nuovo coronavirus SarsCov2. Si tratta del vaccino ricombinante Ad26.Cov2.s della Johnson & Johnson: in uno dei volontari a cui è stato inoculato è insorta una patologia non prevista e quindi Il gruppo ha deciso la momentanea sospensione della fase 3 dello studio in corso.
Bisogna sottolineare che si tratta di una ricerca di grandi dimensioni che prevede la partecipazione di 60mila volontari: eventi avversi possono accadere e il Comitato indipendente per il monitoraggio della sicurezza dei dati (DSMB), nonché il gruppo di sicurezza interno, sta attentamente vagliando quel che è successo al volontario. Soltanto a seguito di questa valutazione, Johnson & Johnson deciderà se lo studio potrà essere riavviato.
Alcune settimane fa anche uno dei volontari a cui è stato somministrato il candidato vaccino anti-Covid del gruppo Astrazeneca ha manifestato sintomi avversi ma, dopo i controlli, i ricercatori dell'Università di Oxford hanno ripreso i test.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI