Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 11:38
La variante Omicron è sbarcata in Sardegna
La variante del Covid ha infettato un passeggero di ritorno da un viaggio in Sudafrica. Gli altri casi in Campania, Alto Adige e Veneto
SASSARI — La Asl ha diagnosticato un caso di infezione da variante Omicron del SarsCov2, il primo della Sardegna. Il paziente è un uomo appena tornato in Italia da un viaggio in Sudafrica (il Paese dove attualmente questa variante è più diffusa nel mondo), atterrato ad Alghero con un volo da Roma.
Il primo caso di contagio da Omicron in Italia è stato individuato pochi giorni fa a Caserta in un manager dell'Eni, rientrato in Italia dal Mozambico. l'uomo ha poi contagiato 5 componenti della sua famiglia. Altri due casi sono stati invece diagnosticati rispettivamente a Bolzano e in Veneto.
La variante Omicron, allo stato attuale delle conoscenze scientifiche, sembra più contagiosa della variante Delta ma, finora, non ha provocato forme gravi della malattia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI