Attualità venerdì 19 dicembre 2014 ore 14:58
Laika, compleanno con evacuazione
La cerimonia per i 50 anni della fabbrica si è svolta all'esterno per l'allarme provocato dal sisma. Donati 11 camper ad altrettante associazioni
TAVARNELLE VAL DI PESA — Presenti alla cerimonia l'amministratore delegato della Laika Jan De Haas, il presidente della Regione Enrico Rossi e il presidente di Confindustria Firenze Simone Bettini.
Gli undici camper donati fanno parte dell'iniziativa "L'innovazione al servizio del sociale", nata dopo che la Laika e altre cinque piccole e medie imprese hanno ricevuto dalla Regione un contributo di 3,4 milioni di euro per attivare 16 milioni di investimenti nella progettazione di soluzioni innovative e tecnologicamente evolute. Fra queste ci sono anche 11 prototipi di camper che non avrebbero potuto essere commercializzati e che sono stati invece destinati ad istituzioni e associazioni che operano in attività sociali: Avis, Anpas, Vab, vigili del fuoco, Lilt, Fondazione Tommasino Baciotti, Libera, Misericordia, Croce Rossa, protezione civile rtegionale e il sistema del 118. L'iniziativa benefica.
La Laika fu fondata nel 1964 e nel 2000 fu acquisita dal gruppo tedesco Hymer Ag che ha deciso di sviluppare l'attività del polo produttivo di Tavarnelle con la costruzione di un nuovo capannone di 30.000 metri quadrati di superficie. I lavori si concluderanno alla fine del 2015. Nella nuova struttura, situata nel territorio di San Casciano, saranno concentrati gli otto capannoni esistenti e i 260 dipendenti. Investimento complessivo: 40 milioni di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI