Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 28 aprile 2017 ore 11:49

Droghe micidiali vendute nel lato oscuro del web

Controlli in tutta Italia nei confronti di persone che avrebbero spacciato droga su darknet, la parte nascosta di internet. Perquisizioni anche a Pisa



LECCO — E' in corso dalle prime ore della mattina un'importante operazione della polizia contro un fiorente traffico di stupefacenti sul darknet, il mondo oscuro e anonimo di internet dove viene venduta merce illegale di ogni tipo. 

La squadra mobile di Lecco, coordinata dalle Procure di Lecco, Bergamo e Pisa, hanno eseguito arresti e decine di perquisizioni in 25 province italiane.

Le indagini, durate quindici mesi e svolte anche attraverso un'attività sotto copertura online, hanno permesso di monitorare persone che promuovevano la loro attività illegale in rete anche con dei video, nei quali si vede il confezionamento e l'occultamento della sostanza stupefacente all'interno di oggetti di uso comune, come statuine o telefoni cellulari. 

Le indagini cominciate nel gennaio del 2016, hanno consentito, anche con attività sottocopertura online, di ottenere elementi a carico di un italiano, un brasiliano e un albanese, che spacciavano hashish, cocaina, marijuana e droghe sintetiche, offerte nel darknet sul sito "I.D.C." e piattaforme simili. 

Nel darknet sono presenti venditori, operanti da ogni parte del mondo, che, servendosi dell'anonimato offerto dal sistema, commercializzano stupefacenti e merce illegale di ogni tipo, ricevendo ordinativi e pagamenti con "criptovalute" come il bitcoin, e spedendo i prodotti in plichi anonimi.

Il sito I.D.C., acronimo di "Italian Darknet Community" è il principale luogo di incontro virtuale per venditori ed acquirenti italiani nel deepweb, ed è frequentato da migliaia di navigatori alla ricerca di droga e prodotti clandestini: nel corso dell'inchiesta è infatti emersa anche un'attività di vendita di armi, documenti contraffatti, denaro falso, software impiegati per accessi abusivi a sistemi informatici e carte di credito clonate. Un italiano arrestato in è stato segnalato dalle Autorità americane come trafficante di droga già coinvolto in indagini condotte dal F.B.I. che avevano portato nel 2013 alla chiusura del blackmarket "Silk Road".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno