Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 09:35

Covid, l'incidenza nazionale cresce ancora e tocca 176

Ad entrare da lunedì 13 Dicembre in zona gialla sarà con molta probabilità la Calabria che si andrà ad aggiungere a Friuli Venezia Giulia e Alto Adige



ROMA — L'incidenza del contagio da Covid a livello nazionale continua ad aumentare e nella settimana tra il 3 e il 9 Dicembre arriva a 176 per 100mila abitanti contro 155 per 100mila abitanti della scorsa settimana. L'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,18, leggermente in diminuzione rispetto alla settimana precedente, quando era pari a 1,20, ma al di sopra della soglia epidemica.

I dati sono contenuti nel nuovo monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità relativo al periodo tra il 26 Novembre e il 2 Dicembre.

In Toscana l'incremento dei nuovi casi nell'ultima settimana è stato inferiore alla media italiana e l'incidenza è a 123 casi ogni 100mila abitanti.

Ad entrare da lunedì 13 Dicembre in zona gialla sarà molto probabilmente la Calabria che si andrà ad aggiungere a Friuli Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano.

Cresce, anche questa settimana, l'occupazione dei reparti ospedalieri. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è all'8,5% contro il 7,3% della settimana precidente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 10,6% contro il 9,1%.

Sono 20 le Regioni e Province autonome risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Una sola regione, il Molise,  è classificata a rischio basso. Altre 12 Regioni e Province autonome riportano un'allerta di resilienza.

In forte aumento il numero di nuovi casi non associati a catene di trasmissione (37.278 contro 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l'attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% contro il 33% della scorsa settimana). È in diminuzione la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% contro il 45%), mentre sale la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (26% contro il 22%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno