Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 06 maggio 2023 ore 17:45

Autisti bus in sciopero per i bagni di servizio

Vertenza nata dalla "mancanza di strutture o convenzioni per poter garantire al personale di raggiungere in tempo breve i servizi igienici"



LIVORNO — Sciopero di 4 ore indetto per il giorno 12 Maggio 2023 per i lavoratori di Autolinee Toscane s.r.l. del Servizio Urbano e Extraurbano di Livorno e Collesalvetti dalle ore 17 alle ore 21.

Oggetto della vertenza "è la mancanza di strutture o convenzioni per poter garantire al personale viaggiante il raggiungimento in tempo breve servizi igienici durante il regolare servizio, mancanze che si protraggono nel tempo sia ai capolinea che ai vari posti di cambio" recita la nota della Fast Confsal.

"Siamo stati costretti a questa ulteriore azione di lotta, che danneggia sia l’utenza ma anche gli stessi lavoratori, per le varie inadempienze di Autolinee Toscane che ad oggi nonostante siano passati quasi due anni dall’assegnazione della Gara Regionale sono ancora evidenti. Durante la fase di conciliazione abbiamo anche proposto delle soluzioni temporanee di facile esecuzione che non sono state messe in atto, richieste che oltremodo volevano venire incontro al disagio notevolmente sentito dalle lavoratrici di Autolinee Toscane. A questo gravissimo problema vanno a sommarsi le rivendicazioni che questa O.S. dal primo giorno sta evidenziando in tutte le procedure di raffreddamento: violazione dell’art. 22, R.D. 148/1931, per quanto concerne la corretta fruizione dei giorni di Ferie; violazione dell’art. 39, comma 5, L. 133/2008, inerente alla mancata consegna ai dipendenti del prospetto paga; diffusa violazione sotto più profili della normativa in materia di orario di lavoro, turni e riposi, nonché in materia di orario di guida; erronea applicazione dell’Allegato A del CCNL Autoferrotranvieri; violazione delle previsioni comunitarie in materia di retribuzione dei giorni di ferie; violazioni inerenti ai permessi previsti dalla L. 104/1992; violazioni inerenti alla trasformazione dello stato di malattia derivante da Covid-19 in infortunio e relativo trattamento previdenziale (presunzione semplice)".

"Ribadiamo la nostra disponibilità a partecipare ad incontri, che non siano sempre in Prefettura, con l’azienda per poter risolvere tutte queste ed altre problematiche presenti. A tal proposito vorremmo ribadire che con Decreto n. 0012570 del 27/04/23 la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha definito la nuova composizione del C.N.E.L. per il quinquennio 2023/28riconoscendo alla Confsal lo stesso grado di rappresentatività di altra organizzazione sindacale confederale confermando altresì la prima posizione tra le Confederazioni Autonome dei Lavoratori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno