Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 19:35

Le danno 4 dosi di vaccino, secondo caso in Toscana

CINZIA PORRA' SU DONNA CHE HA RICEVUTO 4 DOSI DI VACCINO - dichiarazione

L'errore di somministrazione è stato commesso da un infermiere ed è avvenuto nel territorio della stessa Asl 10 giorni dopo il primo episodio



LIVORNO — E' stata ricoverata al pronto soccorso dell'ospedale di Livorno, dove ha trascorso la notte ed è stata sottoposta a una serie di accertamenti, la donna di 67 anni alla quale ieri, per errore, un infermiere ha inoculato 0,30 millilitri di vaccino anti-Covid Pfizer, equivalenti a 4 dosi di siero non diluito, nel centro vaccinale allestito al Modigliani Forum. 

Si tratta del secondo errore di somministrazione commesso in meno di 10 giorni nel territorio della stessa Asl, quella della Toscana nord ovest. Il 9 Maggio scorso altre 4 dosi di vaccino non diluito furono iniettate a una ragazza di 23 anni nell'ospedale Apuane di Massa e, da allora, la giovane è tenuta sotto stretta sorveglianza sanitaria per una serie di sintomi che si stanno manifestando: disidratazione, spossatezza e ultimamente lividi sulle gambe, come ha riferito la madre ai mezzi di informazione.

I dettagli dell'incidente di sovradosaggio commesso ieri al Modigliani Forum sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa dai vertici dell'Asl, che ha aperto un'inchiesta interna per far luce sulla vicenda ed accertare eventuali responsabilità.

"Ce ne siamo accorti immediatamente - ha spiegato la direttrice di zona del distretto livornese, Cinzia Porrà - La signora è stata subito presa in carico da medico e infermieri e tenuta in osservazione per un'ora. Non ha avuto malori ma un comprensibile stato di ansia e si è molto spaventata, come si sono spaventati gli stessi operatori. Devo dire che i familiari sono stati molto comprensivi, hanno capito che può accadere nei grossi numeri come quelli che stiamo trattando qui".

"Abbiamo suggerito alla signora di sottoporsi ad alcuni accertamenti - ha proseguito Porrà - e l'abbiamo fatta ricoverare in pronto soccorso dove ha passato la notte e al momento è ancora ricoverata in attesa dei risultati degli esami. Attualmente la signora sta bene e le abbiamo fatto presente che l'esperienza della casa farmaceutica produttrice non ha dato per il momento reazioni avverse a un sovradosaggio del vaccino".

Per quanto riguarda le genesi dell'errore, la direttrice del distretto ha spiegato che, al momento, l'unica cosa certa è che il vaccino non è stato diluito con la soluzione fisiologica. "Le motivazioni sono ancora in corso di verifica - ha sottolineato Porrà - e abbiamo già dato il via a un audit interno per ricostruire i fatti che hanno portato a questo evento. L'obiettivo è evitare che si verifichino eventi di questo tipo. Noi dobbiamo cercare di azzerare il rischio e prenderemo spunto da questo evento per introdurre ulteriori elementi di sicurezza rispetto a quelli che già esistono".

Nel Modigliani forum, dall'inizio della campagna vaccinale fino ad oggi, sono state somministrate 40mila dosi di vaccino.

Sotto al titolo la video-intervista alla direttrice di zona del distretto livornese Cinzia Porrà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno