Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità martedì 18 maggio 2021 ore 12:50

Vaccini, un altro errore, 4 dosi in un colpo al posto di una

CINZIA PORRA' SU DONNA CHE HA RICEVUTO 4 DOSI DI VACCINO - dichiarazione

E' successo nell'hub vaccinale del Modigliani Forum. E' il secondo caso in Toscana. La persona che ha ricevuto il sovradosaggio è una sessantenne



LIVORNO — Un altro clamoroso errore di somministrazione di un vaccino anti-Covid in Toscana.

Dopo il caso della ragazza di 23 anni che il 9 Maggio scorso, in un centro vaccinale di Massa, ha ricevuto 4 dosi di vaccino Pfizer al posto di una, un episodio analogo si è verificato nell'hub allestito al Modigliani Forum, dove a una donna di 67 anni sono state somministrate 4 dosi sempre del siero Pfizer invece di una.

La signora al momento risulta in buone condizioni di salute. La 23enne di Massa, messa sotto stretta sorveglianza sanitaria dalla Asl dal giorno dell'inoculazione della superdose, avrebbe manifestato disidratazione, lividi sulle gambe e avrebbe un livello di piastrine basso, stando a quanto ha riferito la madre al Corriere della Sera (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Le verifiche effettuate da Pfizer durante la fase di messa a punto del vaccino hanno escluso conseguenze gravi se viene somministrata una quantità di siero equivalente a 4 dosi ma c'è ovviamente da considerare la risposta individuale al sovradosaggio e le eventuali conseguenze per il processo di immunizzazione dal Covid-19 che potrebbe risultare compromesso.

Sulla vicenda la Asl ha aperto un'inchiesta interna ed è intervenuto anche il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l'emergenza Covid. "Sicuramente si farà una verifica sui protocolli ma sono assolutamente confidente che quanto è stato fatto possa essere frutto di un errore umano, dovuto anche al sovraffaticamento - ha dichiarato surante la visita al centro vaccinale del Mandela Forum, a Firenze - Chiaramente si dovrà vedere nel dettaglio".

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno