Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 06 giugno 2023 ore 17:10

Cento milioni per la Tirrenica

L'incontro a Livorno sulla Tirrenica
L'intervento del presidente Giani all'incontro a Livorno sulla Tirrenica

Corridoio come infrastruttura fondamentale, investimenti e lotti prioritari: a Livorno il punto della Regione sull'opera attesa da decenni



LIVORNO — Cento milioni per dare una spinta alla realizzazione della Tirrenica, risorse dal fondo di sviluppo e coesione spettanti alla Toscana: li assegnerà all'opera la Regione, e ad annunciarlo è stato oggi il presidente Eugenio Giani che ha fatto il punto sull'infrastruttura attesa da decenni e vista come asse strategico per lo sviluppo della costa. Proprio perciò la destinazione dei fondi.

L'occasione per affrontare la materia è stata fornita da un'iniziativa sul corridoio Tirrenico che si è tenuta stamani 6 Giugno a Livorno, presso la sede della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, a cui tra gli altri hanno preso parte anche l'assessore regionale alle infrastrutture Stefano Baccelli, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, il sindaco di Cecina Samuele Lippi, i presidenti delle Province di Livorno Sandra Scarpellini e di Grosseto Francesco Limatola, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda e l’ingegner Stefano Liani dell’Anas che ha spiegato sul piano tecnico i progetti per la Tirrenica.

L'interlocuzione col governo sul corridoio tirrenico è aperta: “Come Regione Toscana stiamo parlando con il ministro Raffaele Fitto per chiudere finalmente in modo positivo l’annosa questione del corridoio Tirrenico. Occorre fare un salto di qualità e da parte nostra, come Regione, destineremo 100 dei 500 milioni del fondo di sviluppo e coesione spettanti alla Toscana proprio alla Tirrenica, concentrandoci sui quei lotti la cui realizzazione servirà a fare di questo asse viario un’infrastruttura competitiva non solo per la costa ma per l’intera Toscana”.

Entrando nel merito, anche alla luce del recente incontro con il ministro per le Politiche di coesione e il Pnrr Raffaele Fitto, Giani ha spiegato: “I lotti su cui in avvio ci concentreremo sono il lotto 4 da Grosseto a Fonteblanda dove ci sono ancora le strade che fanno intersezione con la superstrada, il lotto 5B da Fonteblanda ad Ansedonia e il lotto 5A da Ansedonia al Chiarone sul confine con il Lazio. Questi lotti devono essere isolati e su questi va concentrata la progettazione". 

"Al ministro - ha aggiunto Giani - abbiamo già detto che quest’opera è per noi assolutamente prioritaria. Se c’è un atteggiamento collaborativo, come stamani è apparso, l’Anas completerà la progettazione e poi procederà con la gara di appalto, così potremo andare ad intaccare quello che è il vero imbuto della Tirrenica, che deve essere realizzata in quel collo di bottiglia che oggi è rappresentato da quei punti in cui vi sono condizioni di pessima sicurezza e di abbassamento della velocità che non rendono competitivo l’arrivo a Roma attraverso questo asse viario”.

Secondo Baccelli lo stanziamento regionale farà da sprone "presso il Governo e presso l’Anas perché si possa finalmente procedere, partendo al Sud, alla realizzazione di questa opera assolutamente prioritaria per tutta la Toscana, non solo per la costa”.

Anche l'assessore regionale all’economia e al turismo Leonardo Marras da Grosseto ha voluto precisare come il tratto fra Capalbio e Fonteblanda sia "sicuramente il più pericoloso". Ed ha aggiunto: "Ora ci aspettiamo da parte del Governo e dell’Anas il passo decisivo sulla presa in carico della strada, la definizione del passaggio di consegne da Sat e la progettazione con il finanziamento integrale dell’opera con le necessarie arterie di collegamento complementare lungo tutto il tracciato”.

Per parte sua Breda ha rammentato come l'opera sia "attesa da oltre cinquant’anni" e rilevando che "la realizzazione del corridoio Tirrenico può favorire le imprese e l’intero sviluppo dell’area”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno