Attualità mercoledì 31 agosto 2022 ore 07:30
Premio internazionale a una scienziata toscana
La prorettrice vicaria del Sant'Anna, docente all'Istituto di biorobotica, ha ricevuto un riconoscimento dalla Rosalind Franklin Society
LONDRA — Dopo Forbes, ecco anche il Rosalind Franklin Society Award in Science. A far collezione di premi e riconoscimenti è la scienziata toscana Arianna Menciassi, pontederese prorettrice vicaria della Scuola Superiore Sant'Anna e docente all'Istituto di biorobotica di viale Rinaldo Piaggio.
Già nel Luglio scorso la professoressa era salita alla ribalta in quanto inserita nell'annuale lista redatta dalla rivista statunitense e dedicata alla leadership femminile. In quell'occasione, insieme a lei, anche un'altra pontederese: Cecilia Robustelli, docente e linguista.
E adesso, poco più di un mese dopo, grazie al suo contributo scientifico nel campo della soft robotics la professoress Menciassi è stata selezionata tra le migliori scienziate per il Rfs Society Award, premio promosso dalla Rosalind Franklin Society di Londra in collaborazione con May Ann Lieberty per i più importanti articoli scientifici prodotti da scienziate e studiose.
Nata a Pisa nel 1971, la professoressa Menciassi ha concluso il suo dottorato alla Scuola Sant'Anna nel 1999 e, dopo alcune esperienze all'estero, è diventata docente di Robotica biomedica e, dal 2018, coordinatrice del corso di dottorato in Biorobotica.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI