Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:56 METEO:FIRENZE14°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 30 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Fiume di fango sfiora le case: a Formia frana la montagna dopo il nubifragio

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 14:30

Sostenibilità idrica, l'Unesco punta su Pianosa

Pianosa
L'isola di Pianosa

Il progetto candidato dalla Riserva della Biosfera Isole di Toscana è stato scelto insieme a soli altri 4 in tutta Europa. Soddisfazione della Regione



ISOLA DI PIANOSA — Sostenibilità idrica: l'Unesco punta sull'isola di Pianosa e lo fa finanziando con 25.000 dollari il progetto Pianosa Island: hydrological processes and water resources sustainability in climate-changing Mediterranean (Isola di Pianosa: processi idrologici e sostenibilità delle risorse idriche in un Mediterraneo in cambiamento climatico).

Lo rende noto il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, sottolineando che il progetto toscano è stato selezionato con soli altri 4 in tutta Europa, per la soddisfazione del presidente della Regione Eugenio Giani.

Il bando era stato lanciato a Maggio 2022 e intendeva sostenere, grazie ad una donazione da parte della Aberdeen Charitable Foundation, 5 progetti realizzati nelle Riserve della Biosfera, nei Geoparchi e nei siti naturali patrimonio mondiale dell’umanità, finalizzati a garantire la tutela delle risorse idriche, della biodiversità e dell’oceano.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, soggetto coordinatore del riconoscimento a Riserva di Biosfera Mab Unesco “Isole di Toscana” ha supportato la candidatura del progetto adesso finanziato e realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscenze e Georisorse (CNR-IGG), l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA-UniSi), l’Univeristà di Pisa – Dipartimento di Scienze della Terra (DST-UniPi), il Museo geologico ed archeologico di Pianosa (GASP Museum) e Turismo Sostenibile s.r.l.

Il progetto si svilupperà in circa un anno e sarà focalizzato sugli impatti dei cambiamenti climatici, sulle risorse idriche delle piccole isole e sui loro ecosistemi, studiando Pianosa come area pilota. Il progetto prevede anche delle visite guidate, finalizzate a trasferire i risultati delle ricerche effettuate a studenti dell’arcipelago e più in generale a tutti gli interessati.

Il prossimo 20 Settembre, a Venezia presso l’Ufficio regionale Unesco per la Scienza e la cultura in Europa, l’unica sede Unesco con mandato specifico sulla regione europea, si terrà l’evento di lancio nell’ambito del quale saranno presentati i 5 progetti finanziati tra cui appunto quello toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allerta meteo è scattata nel tardo pomeriggio e andrà avanti fino alle 7 di domani, venerdì. Ecco quali sono le zone della regione più a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità