Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 25 luglio 2022 ore 14:30

Sostenibilità idrica, l'Unesco punta su Pianosa

Pianosa
L'isola di Pianosa

Il progetto candidato dalla Riserva della Biosfera Isole di Toscana è stato scelto insieme a soli altri 4 in tutta Europa. Soddisfazione della Regione



ISOLA DI PIANOSA — Sostenibilità idrica: l'Unesco punta sull'isola di Pianosa e lo fa finanziando con 25.000 dollari il progetto Pianosa Island: hydrological processes and water resources sustainability in climate-changing Mediterranean (Isola di Pianosa: processi idrologici e sostenibilità delle risorse idriche in un Mediterraneo in cambiamento climatico).

Lo rende noto il Parco nazionale dell'Arcipelago Toscano, sottolineando che il progetto toscano è stato selezionato con soli altri 4 in tutta Europa, per la soddisfazione del presidente della Regione Eugenio Giani.

Il bando era stato lanciato a Maggio 2022 e intendeva sostenere, grazie ad una donazione da parte della Aberdeen Charitable Foundation, 5 progetti realizzati nelle Riserve della Biosfera, nei Geoparchi e nei siti naturali patrimonio mondiale dell’umanità, finalizzati a garantire la tutela delle risorse idriche, della biodiversità e dell’oceano.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, soggetto coordinatore del riconoscimento a Riserva di Biosfera Mab Unesco “Isole di Toscana” ha supportato la candidatura del progetto adesso finanziato e realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Geoscenze e Georisorse (CNR-IGG), l’Università di Siena – Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente (DSFTA-UniSi), l’Univeristà di Pisa – Dipartimento di Scienze della Terra (DST-UniPi), il Museo geologico ed archeologico di Pianosa (GASP Museum) e Turismo Sostenibile s.r.l.

Il progetto si svilupperà in circa un anno e sarà focalizzato sugli impatti dei cambiamenti climatici, sulle risorse idriche delle piccole isole e sui loro ecosistemi, studiando Pianosa come area pilota. Il progetto prevede anche delle visite guidate, finalizzate a trasferire i risultati delle ricerche effettuate a studenti dell’arcipelago e più in generale a tutti gli interessati.

Il prossimo 20 Settembre, a Venezia presso l’Ufficio regionale Unesco per la Scienza e la cultura in Europa, l’unica sede Unesco con mandato specifico sulla regione europea, si terrà l’evento di lancio nell’ambito del quale saranno presentati i 5 progetti finanziati tra cui appunto quello toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno