Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 07 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 10:22

Rischio valanghe "Evitate uscite sulla neve"

Alcuni comuni hanno vietato le attività sulla neve. Il Club Alpino Italiano invita ad evitare le uscite nonostante il ritorno in zona gialla



LUCCA — A poche ore da una nuova finestra in zona gialla, da più parti della Toscana si sono levati appelli per mettere in guardia dal rischio valanghe salito a 4 su una scala da 1 a 5. Secondo gli esperti il distacco dei fronti nevosi potrebbe essere provocato anche da deboli sovraccarichi come il passaggio di un ciaspolatore.

"Molte persone saranno giustamente vogliose di tornare a godersi la montagna nella sua veste invernale, ci sentiamo però di condividere l'appello a rinunciare in questi giorni alle uscite sulla neve" sono le parole del Club Alpino Italiano che ha spiegato "Il servizio Meteomont ha emesso un bollettino di rischio valanghe 4 per la Toscana Nord Occidentale, Appennino e Alpi Apuane che corrisponde ad un rischio forte e che prevede uno scenario dove sono possibili valanghe causate da un debole sovraccarico come un ciaspolatore o uno sciatore su pendii ripidi ma sono sono possibili anche valanghe spontanee".

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano ha mostrato le immagini dei distacchi avvenuti al Passo delle Radici e Casone di Profecchia.

Alcune amministrazioni comunali hanno adottato misure di divieto come il Comune di Stazzema che ha chiuso i sentieri e il Comune di Abetone Cutigliano che ha vietato le attività sulla neve almeno fino al 10 Gennaio.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il commissario per l'emergenza Covid Figliuolo: "Sarà un'apertura graduale visto il buon andamento della campagna vaccinale contro il Covid-19"
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità