Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 10:22

Rischio valanghe "Evitate uscite sulla neve"

Alcuni comuni hanno vietato le attività sulla neve. Il Club Alpino Italiano invita ad evitare le uscite nonostante il ritorno in zona gialla



LUCCA — A poche ore da una nuova finestra in zona gialla, da più parti della Toscana si sono levati appelli per mettere in guardia dal rischio valanghe salito a 4 su una scala da 1 a 5. Secondo gli esperti il distacco dei fronti nevosi potrebbe essere provocato anche da deboli sovraccarichi come il passaggio di un ciaspolatore.

"Molte persone saranno giustamente vogliose di tornare a godersi la montagna nella sua veste invernale, ci sentiamo però di condividere l'appello a rinunciare in questi giorni alle uscite sulla neve" sono le parole del Club Alpino Italiano che ha spiegato "Il servizio Meteomont ha emesso un bollettino di rischio valanghe 4 per la Toscana Nord Occidentale, Appennino e Alpi Apuane che corrisponde ad un rischio forte e che prevede uno scenario dove sono possibili valanghe causate da un debole sovraccarico come un ciaspolatore o uno sciatore su pendii ripidi ma sono sono possibili anche valanghe spontanee".

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano ha mostrato le immagini dei distacchi avvenuti al Passo delle Radici e Casone di Profecchia.

Alcune amministrazioni comunali hanno adottato misure di divieto come il Comune di Stazzema che ha chiuso i sentieri e il Comune di Abetone Cutigliano che ha vietato le attività sulla neve almeno fino al 10 Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno