Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 10:22

Rischio valanghe "Evitate uscite sulla neve"

Alcuni comuni hanno vietato le attività sulla neve. Il Club Alpino Italiano invita ad evitare le uscite nonostante il ritorno in zona gialla



LUCCA — A poche ore da una nuova finestra in zona gialla, da più parti della Toscana si sono levati appelli per mettere in guardia dal rischio valanghe salito a 4 su una scala da 1 a 5. Secondo gli esperti il distacco dei fronti nevosi potrebbe essere provocato anche da deboli sovraccarichi come il passaggio di un ciaspolatore.

"Molte persone saranno giustamente vogliose di tornare a godersi la montagna nella sua veste invernale, ci sentiamo però di condividere l'appello a rinunciare in questi giorni alle uscite sulla neve" sono le parole del Club Alpino Italiano che ha spiegato "Il servizio Meteomont ha emesso un bollettino di rischio valanghe 4 per la Toscana Nord Occidentale, Appennino e Alpi Apuane che corrisponde ad un rischio forte e che prevede uno scenario dove sono possibili valanghe causate da un debole sovraccarico come un ciaspolatore o uno sciatore su pendii ripidi ma sono sono possibili anche valanghe spontanee".

Il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano ha mostrato le immagini dei distacchi avvenuti al Passo delle Radici e Casone di Profecchia.

Alcune amministrazioni comunali hanno adottato misure di divieto come il Comune di Stazzema che ha chiuso i sentieri e il Comune di Abetone Cutigliano che ha vietato le attività sulla neve almeno fino al 10 Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca