Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 21 dicembre 2021 ore 14:05

"Green pass valido 9 mesi dopo la seconda dose"

Un controllo di green pass

La Commissione Ue ha fissato in 270 giorni la validità della certificazione per i viaggi fra i Paesi europei. E la terza dose? Decisione rinviata



BRUXELLES — Nella gran confusione pre-natalizia delle norme che riguardano il green pass e i tamponi, la Commissione europea ha fissato un paletto: per spostarsi fra i Paesi dell'Unione Europea, la certificazione verde scade dopo 270 giorni (9 mesi) dal giorno del completamento del ciclo vaccinale primario (quindi dal giorno della somministrazione della seconda dose dei vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna e della prima e unica dose del vaccino Johnson&Johnson).

Il periodo è vincolante per tutti i Paesi. "Un periodo di accettazione chiaro e uniforme per i certificati di vaccinazione - si legge in una nota della Commissione Europea - garantirà che le misure di viaggio continuino a essere coordinate, come richiesto dal Consiglio europeo a seguito dell'ultima riunione del 16 dicembre 2021. Le nuove regole garantiranno che le restrizioni si basino sulle migliori prove scientifiche disponibili come oltre a criteri oggettivi. Il coordinamento continuo è essenziale per il funzionamento del mercato unico e fornirà chiarezza ai cittadini dell'Ue nell'esercizio del loro diritto alla libera circolazione".

Per quanto riguarda invece i green pass rilasciati dopo la terza dose, la Commissione Europea non si è ancora pronunciata in attesa di ulteriori dati scientifici sulla copertura vaccinale garantita dalla dose di rinforzo.

Attualmente il green pass in Italia vale 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario e altri 9 mesi dalla data di somministrazione della terza dose ma il governo Draghi sta valutando di accorciare questo periodo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno