Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:07 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 17 marzo 2020 ore 10:30

L'Unità d'Italia al tempo del coronavirus

Nessuna celebrazione per la festa dell'Unità d'Italia nell'emergenza Covid-19. Conte: "L'Italia ha bisogno di essere unita, sventoliamo il tricolore"



FIRENZE — Per i 150 anni dell'Unità d'Italia, nove anni fa, ci furono grandi celebrazioni al Quirinale, oggi 17 marzo 2020 cade il 159 anniversario ma è tutto diverso, e per il momento d'emergenza sanitaria che stiamo vivendo non è stato possibile organizzare nessuna celebrazione. Nessun assembramento, nessuna manifestazione, l'Italia è chiusa per contenere il contagio. Ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte invita i cittadini a stare vicini in questo difficile momento e a sventolare con orgoglio il tricolore dalle finestre delle case ed a intonare l'inno di Mameli. Il Ministero della Difesa con un tweet esorta gli italiani all'unità.

"159 anni fa - scrive Conte su Facebook-  veniva proclamata l’Unità d’Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta".

"Oggi stiamo affrontando una nuova prova. Difficilissima. Sono tanti gli italiani che in queste ore versano lacrime per la perdita di un familiare, che vivono l’angoscia di un ricovero, che soffrono per la lontananza dei propri cari, per la chiusura della propria attività commerciale, per l’incertezza del futuro. Ebbene, che tutti sappiano che lo Stato è al loro fianco, non li lascerà soli. Lo Stato non è solo strutture e istituzioni. Lo Stato siamo noi: 60 milioni di cittadini che lottano insieme, con forza e coraggio, per sconfiggere questo nemico invisibile".

"Grazie a coloro che stanno donando il sangue. Grazie ai medici e agli infermieri, ai volontari della protezione civile, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini delle forze armate e delle forze dell’ordine, per gli sforzi straordinari che stanno compiendo. Grazie ai farmacisti, a chi continua ad andare in fabbrica, a chi lavora nei supermercati, grazie ai tassisti che in queste ore accompagnano gratuitamente i medici in ospedale. Grazie a chi rispetta le regole".

"Mai come adesso l’Italia ha bisogno di essere unita. Sventoliamo orgogliosi il nostro Tricolore. Intoniamo fieri il nostro Inno nazionale.
Uniti, responsabili, coraggiosi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno