Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 23 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sacramento lancia il suo nuovo disco con il brano "Hand in Hand", una fuga dal rumore del mondo
Sacramento lancia il suo nuovo disco con il brano

Cronaca Mercoledì 30 Dicembre 2020 ore 18:00

La madre muore di tumore, i figli si uccidono

la scientifica sul luogo del ritrovamento dei cadaveri
la scientifica sul luogo del ritrovamento dei cadaveri

Ricostruita la tragedia in vicolo Guinelli. Ancora da chiarire se fratello e sorella si sono entrambi suicidati o si tratta di omicidio-suicidio



FIGLINE E INCISA VALDARNO — Una tragedia terribile, sconcertante: dopo molte ore di accertamenti, gli inquirenti hanno chiarito le cause che hanno portato alla morte della donna di 77 anni e dei due figli, un uomo di 51 anni e una donna di 46, ritrovati senza vita stamattina nella loro abitazione di vicolo Guinelli, nel centro storico.

La morte di tutti e tre risale a circa un mese e mezzo fa e infatti i cadaveri erano in stato di avanzata decomposizione. Stando ai rilievi del medico legale e della scientifica, il decesso dell'anziana è riconducibile ad una pregressa malattia oncologica mentre i due figli, disperati per la perdita della mamma, prima avrebbero assunto un grosso quantitativo di farmaci e poi si sarebbero tolti la vita utilizzando un coltello.

"E' ancora da accertare - si legge in una nota dei carabinieri - se si siano entrambi suicidati o se l'uomo abbia ucciso la sorella e poi si sia suicidato".

Gli inquirenti escludono comunque i decessi siano stati provocati da atti di violenza messi in atto da persone estranee alle tre vittime.

L'appartamento di vicolo Guinelli è stato posto sotto sequestro per ulteriori accertamenti così come il coltello ritrovato vicino ai cadaveri. Quando stamattina, poco prima di mezzogiorno, i vigili del fuoco sono arrivati sul posto, allertati dai vicini di casa preoccupati dal cattivo odore che usciva dall'appartamento, hanno trovato l'abitazione chiusa dall'interno a doppia mandata.

Sempre secondo la ricostruzione degli inquirenti, il 51enne era rientrato a Figline dal Venezuela nel 2008, l'anziana madre due anni fa. I vicini e negozianti della zona li hanno descritti come persone molto unite, gentili e riservate, che spesso andavano in giro per il paese insieme. La madre, pensionata, aveva raccontato di essere rimasta vedova. Da alcune settimane nessuno li aveva più visti e oggi sappiamo perchè.

Il magistrato che coordina le indagini ha disposto l'autopsia sulle tre salme.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno