Cronaca sabato 15 febbraio 2025 ore 19:00
La bomba ferì un artificiere, arrestato in Spagna

Dopo la sentenza della Cassazione si era reso irreperibile, ma alla fine l'anarchico Vespertino è stato rintracciato nella capitale spagnola
MADRID — Dopo un anno e mezzo di latitanza, Salvatore Vespertino, militante anarchico di 38 anni, è stato arrestato a Madrid, in Spagna. Si tratta di uno dei due condannati in via definitiva a otto anni di reclusione per il ferimento di un artificiere della Polizia, che nella notte di Capodanno del 2017 rimase colpito dall'esplosione di un ordigno piazzato di fronte alla libreria Il Bargello di Firenze.
L'uomo aveva fatto perdere le proprie tracce dal Luglio 2023, quando la Corte di Cassazione aveva emanato la sentenza che confermava le condanne per lui e per l'altro imputato, Pierloreto Fallanca.
Le indagini, portate avanti dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione e dalla Digos di Firenze, si sono concentrate sui legami dell'uomo all'estero, tra Spagna, Francia, Svizzera e Grecia. Vespertino deve scontare una pena residua di oltre cinque anni e mezzo peri reati di porto abusivo di armi, lesioni personali gravissime e danneggiamento, esteso in campo internazionale.
Per risalire all'identità del 38enne è stata fondamentale una traccia di Dna lasciata sull'ordigno e rilevata dalla Polizia Scientifica. Nell'esplosione della bomba, collocata alla libreria ritenuta vicina all'ambiente di Casapound, l'artificiere intervenuto perse una mano e un occhio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI