Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 09:24

Malore in mare, muore direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze

Sabina Magrini -

Il malore durante una immersione e la corsa in ospedale. Cordoglio da parte del ministro della Cultura, Dario Franceschini e il ricordo dei colleghi



FIRENZE — Tragedia in Toscana dove la direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze è deceduta dopo avere accusato un malore sabato scorso 14 Maggio durante un'immersione nelle acque antistanti la costa livornese. Ricoverata all'ospedale Misericordia di Grosseto in gravi condizioni è stata sottoposta a trattamenti in camera iperbarica. Ma non ce l'ha fatta.

Sabina Magrini, 52 anni, era direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze dal 2020 ed era stata segretario regionale per l'Emilia Romagna del Ministero per i beni culturali.

Il ministro per la cultura Dario Franceschini ha dichiarato “Apprendo con dolore e costernazione della scomparsa prematura di Sabina Magrini, direttore dell’Archivio di Stato di Firenze. Mi stringo alla famiglia, agli amici e ai colleghi che, nel corso della sua intera carriera, ne hanno saputo apprezzare passione, professionalità e preparazione. Il Ministero della Cultura ha perso un valido dirigente”.

Profondo dolore è stato espresso anche dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani "Sono costernato per le tragiche circostanze che hanno portato alla sua morte. Sabina Magrini era a Firenze dal 2020, due anni nei quali si era dedicata con passione al suo lavoro, dimostrando di essere una guida sensibile e intelligente. Le più sentite condoglianze alla famiglia, a cui va la mia vicinanza in questo momento di grande dolore“.

L’Archivio di Stato di Firenze ha ricordato così la direttrice "La sua tragica scomparsa lascia un vuoto profondo in questo Istituto, che con lei perde una guida dalle straordinarie qualità umane e professionali, fonte costante di ispirazione e di incoraggiamento. Il suo approccio spontaneo al lavoro, la capacità di relazionarsi con i colleghi senza far mai pesare il suo ruolo, ma anzi ponendosi su un piano paritario di confronto genuino, basato sull’ascolto di bisogni, proposte, sollecitazioni che con sensibilità, prontezza, competenza era capace di valorizzare efficacemente, sempre pensando al bene dell’Istituto, sono stati il motore dell’Archivio per i due intensi anni del suo mandato. Come dipendenti crediamo sia nostro dovere perpetrare e testimoniare la vita di Sabina Magrini in Archivio innanzitutto dando compimento ai numerosi progetti di cui, con intelligenza e contagiosa passione, la nostra Direttrice si è fatta entusiasta promotrice. In questo modo, crediamo di onorare la vocazione del luogo in cui prestiamo servizio: celebrare la vita, anche laddove la vita non c’è più. Esprimiamo la nostra sincera vicinanza alla famiglia, punto fermo e risorsa imprescindibile anche nella sua quotidianità lavorativa" le parole del personale. 

L'Archivio di Stato di Venezia su Facebook "Abbiamo lavorato con Sabina Magrini, Direttrice dell'Archivio di Stato di Firenze e abbiamo potuto apprezzare il suo modo di porsi sorridente ma puntuale, gentile ma efficace. Ci uniamo attoniti al dolore della famiglia e dei colleghi".

Il Complesso monumentale della Pilotta "si stringe commosso alla famiglia di Sabina Magrini per la scomparsa di una donna di grande sensibilità, umanità e intelligenza, direttrice della Biblioteca Palatina e del Museo Bodoniano - Fondazione dal 2012 al 2015 e ad interim del Complesso della Pilotta dal 2016 al 2017. Il direttore Simone Verde e i dipendenti, fortemente colpiti da questa tragedia, si stringono alla famiglia con affetto sincero". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Sabina Magrini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno