Cronaca mercoledì 25 ottobre 2023 ore 19:20
Maltempo, piombano massi sulla strada provinciale
La frana in Versilia, crolli anche a Pisa e a Siena. A Follonica 2 milioni di danni, è stato chiesto lo stato di calamità. Nuova allerta meteo
TOSCANA — Ancora maltempo in Toscana dove i temporali hanno continuato ad abbattersi specialmente sulle province di Pisa, Lucca e Pistoia ma anche di Firenze e di Prato.
Fra gli effetti, la caduta di grossi massi sulla strada provinciale di Arni a Stazzema, chiusa al transito anche dopo le verifiche degli ingegneri provinciali.
Oggi, poi, si è registrata la caduta di mattoni dalla Fortezza Medicea di Siena, piombati a terra dal lato del viale Vittorio Veneto: a darne notizia è l'amministrazione comunale della città del Palio proprio alla vigilia di un'altra giornata di allerta meteo, con codice giallo diramato dalla sala operativa di protezione civile.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell'area, e il tratto interessato è stato chiuso al transito pedonale. Presente anche la polizia municipale.
Intanto ieri a Pisa si è verificato un distacco d'intonaco in uno stabile di edilizia residenziale pubblica (Erp), e a riferirlo è stato il sindacato Sunia mentre da parte di Apes, la società che gestisce il patrimonio immobiliare pubblico, si fa sapere di aver proceduto alla messa in sicurezza dell'edificio.
Conta i danni invece Follonica, finita sott'acqua all'inizio di questa ondata di maltempo: l'amministrazione comunale ha censito due milioni di danni in una prima stima, ed esprime la volontà di chiedere lo stato di calamità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI