Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2015 ore 13:59

Mancano le targhe, immatricolazioni a rilento

L'allarme lanciato da Aniasa, tra le città più colpite ci sono Firenze e Grosseto: "Così si rallenta un settore che sta cercando di ripartire"



ROMA — E' un vero e proprio paradosso: di fronte a un mercato dell'auto che ha chiuso il 2014 in ripresa, adesso si presenta il problema del ritiro sia per le vetture a uso privato sia per quelle destinate al noleggio. Il motivo? Mancano le targhe. Al punto che diverse province (tra cui, in Toscana, Firenze e Grosseto) le hanno praticamente esaurite e non possono quindi procedere alle immatricolazioni e alla conseguente consegna dei mezzi.

A lanciare l'allarme è l'Aniasa, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria, in una nota indirizzata all'Istituto Poligrafico della Zecca in cui l'associazione auspica una ripresa rapida e completa della produzione e distribuzione di targhe presso i competenti Uffici del Ministero dei Trasporti.

"La carenza di targhe per i nuovi veicoli sta rallentando le immatricolazioni di un mercato dell'auto in cerca di vera ripresa, causando ritardi, ulteriori appesantimenti burocratici e maggiori costi per la mobilita' di aziende e privati. Se non si porrà rapida soluzione al problema, sono a rischio le 60mila immatricolazioni di nuovi veicoli a noleggio previste per il primo trimestre 2015 che dovrebbero aumentare a 160.000 nel primo semestre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Soccorso sul posto in condizioni disperate, è deceduto durante la corsa verso l'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità