Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca venerdì 11 novembre 2016 ore 12:30

Il Re delle pulizie e degli appalti

Maxi-confisca da 340 milioni per il capo di un gruppo criminale accusato di reati tributari, bancarotta e truffa. Blitz anche a Siena e Livorno



ROMA — I militari del Gico hanno confiscato in varie città italiane fra cui le toscane Siena e Livorno beni per 340 milioni di euro a Giovanni De Pierro, titolare di numerose imprese, molte di pulizia, accusato di essere al vertice di un'associazione a delinquere che operava in Italia e all'estero e specializzata in reati tributari, appropriazione indebita, truffa a danno di enti pubblici, bancarotta fraudolenta, riciclaggio di capitali illeciti.

Secondo gli inquirenti, l'organizzazione era riuscita ad aggiudicarsi un grosso numero di appalti pubblici utilizzando come paravento società amministrate da prestanome che, dopo due o tre anni di attività, venivano chiuse o messe in liquidazione. Al tempo stesso le società riuscivano ad evadere in modo fraudolento quanto dovuto al fisco, all'Inps, all'Inail e ai Comuni. 

Nel corso dell'inchiesta sono stati controllate anche 112 persone e società residenti o con sede all'esterno che operavano soprattutto nei settore immobiliare, delle pulizie industriali, dei servizi alle imprese e nella nautica da diporto.

La confisca ha riguarda 112 immobili, auto, moto, uno yacht, varie partecipazioni societarie. Blitz in dodici province italiane e in Svizzera, Principato di Monaco, Lussemburgo, Regno Unito, Repubblica di Panama, Isole vergini britanniche, Costa Rica, Spagna e Irlanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno