Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Cronaca venerdì 02 dicembre 2022 ore 19:30

Ponte crolla e piomba sulla strada sottostante

Il ponte crollato
Il ponte crollato (Francesco Govi / Facebook)

Nella notte il ponte si è abbattuto sulla strada provinciale. Viabilità interrotta, avviati gli accertamenti per comprendere i motivi del disastro



MONTEVERDI MARITTIMO — Tragedia sfiorata a Monteverdi Marittimo dove la notte scorsa è piombato giù di schianto il ponte tra Canneto e Monteverdi, abbattendosi sulla strada provinciale 329 fortunatamente in quel momento deserta. A darne notizia appena dopo mezzanotte è stato il sindaco Francesco Govi.

"Si è verificato il crollo del ponte tra Canneto e Monteverdi e pertanto la viabilità resterà interrotta", ha scritto sul suo canale Facebook. Stamani sono stati avviati gli accertamenti "per stabilire le cause del crollo e iniziare il percorso per la realizzazione dell’opera".

Tecnici della Provincia di Pisa, del Comune di Monteverdi Marittimo e forze dell'ordine sono sul posto. Sono allo studio disposizioni per la viabilità alternativa. La strada provinciale 329 è fra le più utilizzate dagli automobilisti per i loro spostamenti.

Il ponte era tra quelli monitorati e classificati a media pericolosità in base ai volumi di traffico che sostiene. Lo spiega il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori: "Durante il monitoraggio non erano mai stati ravvisati segnali di cedimento, come talvolta accade, che facessero presagire un imminente crollo. Nello specifico l'impalcato è rimasto integro e ha scalzato il muro che lo sosteneva", fa sapere. 

Il transito aveva tuttavia già subito una limitazione con limite di portata a 24 tonnellate. Adesso, riferisce il sindaco Govi: "Nell’arco temporale di 60-90 giorni la Provincia provvederà alla demolizione dell’impalcato del ponte e successivamente provvederà al posizionamento di un ponte biley per ripristinare la viabilità in senso unico alternato. Allo stesso tempo la Provincia provvederà alla progettazione ed infine all’esecuzione dell’opera che comporterà oltre un anno di interventi".

QUESTA SERA SI È VERIFICATO IL CROLLO DEL PONTE STRADALE TRA CANNETO E MONTEVERDI E PERTANTO LA VIABILITÀ RESTERÀ...

Pubblicato da Francesco Govi su Giovedì 1 dicembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno