
L'amministrazione Trump deporta centinaia di migranti in El Salvador: il video choc degli uomini incatenati

Attualità giovedì 06 febbraio 2025 ore 08:03
Cittadini sentinelle contro gli incendi boschivi

Protezione e prevenzione dai roghi vedono coinvolte le comunità locali in organismi chiamati Firewise. Due giornate di approfondimento
MONTICIANO — A livello internazionale si chiamano Firewise, e sono Comunità antincendi boschivi che vedono i cittadini coinvolti direttamente nella gestione delle attività di prevenzione dai roghi, così che ognuno assuma piena consapevolezza del livello di rischio presente sul proprio territorio rispetto all’innesco e alla propagazione di un incendio boschivo.
A questo tema Wwf Italia e Regione Toscana dedicano due giornate di approfondimento presso il Centro regionale di addestramento antincendi boschivi La Pineta di Tocchi a Monticiano, nel Senese.
Obiettivo della due giorni è la costituzione delle Comunità che l’Organizzazione regionale antincendi boschivi (Aib) promuove da alcuni anni e che hanno un ruolo di protezione attiva dai roghi, in particolare nelle aree chiamate di interfaccia: quelle poste, cioè, tra l’insediamento urbano e il bosco.
La protezione individuale per la prevenzione collettiva
Attraverso le Firewise, le persone diventano parte attiva nel contrasto agli incendi forestali in collaborazione con i propri Comuni, con gli enti competenti per la forestazione e con le associazioni di volontariato Aib. Intorno alle proprie abitazioni i cittadini creano e mantengono fasce a minor densità di vegetazione con l’obiettivo di ridurre gli effetti di un eventuale passaggio del fuoco, per autoproteggersi e aumentare la sicurezza personale e di vicinato.
La due giorni inizia oggi, quando si parlerà di come sono nate e funzionano le comunità Firewise in Toscana con un confronto sul tema con esperti di prevenzione antincendi boschivi, ma anche attraverso visite sul campo ad alcune opere di prevenzione realizzate nelle aree di interfaccia.
Domani i lavori sono dedicati alla visita di due comunità Firewise - nei comuni grossetani di Castiglione della Pescaia e Scarlino - per capire quali valutazioni e interventi compie chi vive in una Firewise. Si potranno, inoltre, vedere gli esiti degli interventi di prevenzione realizzati dall’Unione di Comuni Colline Metallifere nelle fasce di protezione.
Le due giornate di prevenzione dagli incendi boschivi sono promosse nell’ambito del progetto OFF (Out Forest Fires), voluto da Wwf Italia per formare e responsabilizzare le comunità che vivono il territorio, avviare processi partecipativi e un’opportuna gestione e pianificazione del territorio che eviti l’innesco di incendi boschivi causati da negligenza. Il progetto OFF si conclude in Toscana dopo 18 mesi di attività svolta in particolare sul territorio lombardo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI