Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Sabato 07 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»
Djokovic a San Siro per la cerimonia: «Bellissimo spettacolo, il mio obiettivo? La prossima olimpiade»

Cronaca Sabato 05 Febbraio 2022 ore 10:41

Fanno i furbi per avere il reddito di cittadinanza

Percepivano il reddito di cittadinanza grazie ad una falsa documentazione, a scoprire il raggiro sono stati i carabinieri e gli ispettori del lavoro



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — In Italia da oltre 10 anni ma non era vero, come non corrispondevano al vero altre dichiarazioni rilasciate per ottenere il reddito di cittadinanza, a scoprire il raggiro sono stati i carabinieri e gli ispettori del lavoro.

I carabinieri di San Romano e Castelfranco, in sinergia con l'ispettorato del lavoro, hanno denunciato 10 persone per indebita percezione del Reddito.

Tra Montopoli in Val d'Arno e Castelfranco di Sotto, i carabinieri della stazione di San Romano e della stazione castelfranchese hanno segnalato all'autorità giudiziaria 10 persone.

I militari di San Romano, in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro di Pisa, nell’ambito di un servizio dedicato al controllo del territorio, hanno segnalato 6 persone di diverse nazionalità per violazione della normativa. Nel dettaglio, i carabinieri hanno verificato che questi, al fine del percepimento, dichiaravano di trovarsi in Italia da almeno dieci anni, circostanza smentita dagli accertamenti eseguiti.

A Castelfranco, invece, i carabinieri della stazione locale, ancora una volta in collaborazione con il Nucleo ispettorato del lavoro, hanno denunciato altre 4 persone, contestando loro la responsabilità, a vario titolo, di omissioni o dichiarazioni false finalizzate all’indebita percezione del Reddito di cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è riuscito a prendere le chiavi del reparto psichiatrico chiudendo in una stanza la guardia giurata. L'Ordine dei medici: "Fatto gravissimo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità