Attualità martedì 11 dicembre 2018 ore 10:38
Nessuno è nato per odiare
Migliaia di studenti da tutta la Toscana al Mandela Forum di Firenze per l'edizione 2018 del Meeting dei Diritti Umani organizzato dalla Regione
FIRENZE — Più di ottomila studenti delle scuole medie di primo e secondo grado sono arrivati al Mandela Forum per l'edizione 2018 del Meeting dei diritti umani, organizzato dalla Regione Toscana. Sul palco la conduzione è affidata a DjCarletto e all'attore e blogger Saverio Tommasi, con la partecipazione della cantante Diana Winter.
"Ogni anno intorno al 10 dicembre ci ritroviamo sul tema dei diritti umani in un grande spazio come il Mandela Forum - ha dichiarato la vicepresidente della giunta regionale Monica Barni - Questa edizione è molto ricca di contenuti, il 2018 è stato un anno importante, in cui sono stati celebrati molti anniversari: i 100 anni della nascita di Nelson Mandela, i 70 della Dichiarazione universale dei diritti umani e i 70 anni della Costituzione italiana, pilastri fondamentali per la convivenza tra persone di culture, etnie religioni diverse. Abbiamo scelto quattro grandi temi: l'odio, la Costituzione, Nelson Mandela, la violenza di genere".
Il meeting è anche un modo per ricordare, ogni anno, l'adozione nel 1948 da parte dell'Onu della Dichiarazione universale dei diritti umani: un tema e un diritto diverso ogni anno, preceduto e seguito da un lavoro in classe. Un format consolidato. Da questa edizione l'evento è entrato a far parte del programma di attività Giovanisì, con cui la Regione offre opportunità di crescita, formazione e ricerca di autonomia ai giovani.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI