Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 27 novembre 2014 ore 17:49

Nuove norme per i contributi alle famiglie

Proposta di legge licenziata all'unanimità dalla commissione sanità del Consiglio regionale: la quota Isee per richiederli innalzata a 29.999 euro



FIRENZE — L'obiettivo è ampliare gli interventi di sostegno finanziario in favore delle famiglie in Toscana andando a modificare la legge regionale in materia datata 2013. E' quanto prevede una proposta di legge, prima firmataria Lucia De Robertis del Pd, approvata all'unanimità dalla commissione sanità in consiglio regionale.

La vecchia norma prevedeva, tra le altre cose, contributi una tantum di 700 euro a favore dei nuovi nati, l'erogazione annuale di 700 euro alle famiglie numerose con almeno quattro figli e un contributo annuale di 700 euro a favore delle famiglie con un figlio disabile

La modifica apportata dal nuovo testo ha lo scopo di "raggiungere un maggior numero di soggetti che si trovano in difficoltà economica temporanea per contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale" a patto che tutto il nucleo familiare sia residente in Toscana da almeno un anno.

In particolare si permette di richiedere il contributo per disabili anche nei casi di assenza dei genitori a chi convive col disabile avendolo a carico anche fiscalmente. Tra le novità si introduce poi la possibilità anche per il padre di chiedere il contributo per il nuovo nato e soprattutto viene innalzata la soglia Isee entro la quale si ha diritto ai contributi, portandola a 29.999 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno