Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 27 agosto 2021 ore 19:00

Focolaio in una rsa dove il Covid non era mai entrato

La casa di riposo Meacci

Anziani e operatori contagiati sono vaccinati da tempo e alcuni ospiti hanno anche patologie. A darne notizia la sindaca Giulia Deidda sui social



SANTA CROCE SULL'ARNO — Focolaio di coronavirus alla casa di riposo Meacci di Santa Croce sull'Arno. Ad annunciare l'entrata del virus tra le mura della rsa è stata la sindaca Giulia Deidda, ancora un numero preciso dei contagiati non c'è ma la sindaca parla di diversi di casi tra anziani e operatrici sanitarie.

All'interno della struttura il Covid non era mai entrato, dall'inizio dell'emergenza sanitaria non c'erano stati casi di contagio.

"Devo darvi una brutta notizia - ha detto Deidda - per la prima volta dall'inizio del 2020 registriamo diversi contagi presso la nostra casa di riposo Meacci, che finora era sempre stata Covid-free".

Deidda ha poi cercato di capire come il coronavirus possa aver contagiato gli anziani "nonostante le tante, tantissime precauzioni" e ha aggiunto: "Sono consentite visite da persone esterne solo in giardino e siamo sempre stati più stringenti dei protocolli. In questo periodo si è registrato un aumento di visite ospedaliere delle ospiti e degli ospiti della casa di riposo. Forse questa è una spiegazione".

"Ma adesso - ha aggiunto - conta soltanto una cosa: che le contagiate e i contagiati, tra cui ci sono anche delle operatrici, riescano a guarire. Si tratta di persone vaccinate da tempo, e questo è un bene. Ma in alcuni casi si tratta di persone con delle patologie pregresse che non avevano davvero bisogno di prendere il Covid".

Nei giorni scorsi un focolaio Covid è scoppiato anche in un'altra rsa con 25 positivi tra anziani e operatori sanitari a Santa Fiora nel Grossetano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno