Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

Attualità martedì 11 marzo 2025 ore 16:10

Ocean Viking in rotta verso la Toscana

La nave umanitaria attraccherà al porto di Carrara con a bordo 15 persone soccorse nelle acque del Mediterraneo. L’arrivo è previsto per giovedì



CARRARA — E’ previsto per giovedì mattina l'arrivo al porto di Marina di Carrara della  Ocean Viking.

La nave umanitaria della ong Sos Méditerranée sta facendo rotta verso lo scalo apuano con a bordo 15 persone soccorse nelle acque del Mediterraneo meridionale. 

Dalla banchina Fiorillo i migranti saranno poi accompagnati al padiglione B del vicino complesso fieristico di Imm-Carrarafiere per il primo soccorso e le operazioni di riconoscimento. Dopo essere stati visitati e rifocillati tutti i migranti partiranno poi per strutture di accoglienza.

Per la Ocean Viking sarà questa la quarta volta nel porto di Marina di Carrara dopo che vi era già approdata il 30 gennaio del 2023 e poi ancora il 12 giugno e il 13 luglio 2024.

Complessivamente, per lo scalo apuano il prossimo sarà il 15esimo sbarco, il primo del 2025. Con i migranti in arrivo lunedì il conteggio totale delle persone sbarcate a Carrara da quando il suo è stato dichiarato porto sicuro salirà a 1.824

Durante questa ultima operazione Ocean Viking ha soccorso 25 persone. 10 di loro, 7 minorenni con i loro familiari, sono stati affidati Guardia costiera nelle vicinanze delle coste di Trapani, su disposizione del tribunale per i minori di Palermo che, spiega Sos Méditerranée sui social, "ha comunicato alle autorità italiane la necessità di sbarco immediato dei minori e delle loro famiglie, per garantire il loro diritto alla protezione secondo, le leggi italiane ed europee".

"Per tutte le altre persone a bordo - aggiunge l'organizzazione umanitaria- il porto di sbarco resta Marina di Carrara, a più di 1200 chilometri di distanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno