Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia

Attualità giovedì 25 luglio 2024 ore 09:21

Non ce l'ha fatta la balenottera bloccata in porto - VIDEO

La balenottera incastrata nel porticciolo
La balenottera incastrata nel porticciolo
Foto di: Marco Vieri / Facebook (frame video)

L'animale sofferente era rimasto incastrato fra le barche ormeggiate, ferito e sanguinante. Vani i tentativi di salvarlo trainandolo al largo



ORBETELLO — Non ce l'ha fatta la balenottera comune rimasta bloccata nelle scorse ore nel porto di Talamone, a Orbetello: l'esemplare finito così sottocosta ferito e sanguinante si è spento dopo ore di vani tentativi di salvataggio.

La balenottera era stata avvistata nei giorni scorsi prima a Porto Santo Stefano, sempre fra le imbarcazioni ormeggiate, poi ieri a Talamone dove era rimasto incastrato fra i natanti.

Gli esperti avevano tentato di trascinare al largo il cetaceo - 11 metri di lunghezza, 8 tonnellate di peso - usando dei gommoni, un rimorchio e un mezzo della guardia costiera. Non è però stato possibile salvare l'animale che con un colpo di coda ha tranciato la cima del rimorchiatore per tornare in porto.

Non c'era più nulla da fare: gli esperti dell'università di Siena dopo aver tentato il tutto per tutto hanno sedato la balenottera per evitarle inutili sofferenze. Poi si è spenta. La carcassa è stata trainata al porticciolo di Fonteblanda. Sarà sottoposta a esame necroscopico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno