Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:25 METEO:FIRENZE16°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 18 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le armi di Ursula
Le armi di Ursula

Cronaca giovedì 24 giugno 2021 ore 08:44

Scomparsa di Nicola, la Procura apre un'inchiesta

Dopo la gioia del ritrovamento adesso ci sono alcuni punti da chiarire su cui indagano i carabinieri e la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo



PALAZZUOLO SUL SENIO — Due notti e un giorno intero tra i boschi di Camparana, poi la sua voce tra la boscaglia e il ritrovamento. E' finita nel migliore dei modi la storia che ha tenuto col fiato sospeso tutta Italia e il piccolo Nicola, 21 mesi, ha potuto riabbracciare il babbo e la mamma.

Senza bere e mangiare il bambino ha attraversato i boschi di Palazzuolo sul Senio, camminato fino a oltre 3 chilometri arrivando quasi in paese, e poi la fortuna ha voluto che il giornalista Rai Giuseppe di Tommaso abbia sentito la sua vocina chiamare "mamma" arrivare dal fondo di una scarpata. Poi l'arrivo dei carabinieri e il salvataggio avvenuto grazie al comandate Danilo Ciccarelli. 

Una storia vissuta tutto d'un fiato ma lieto fine sulla quale però la Procura di Firenze ha aperto un fascicolo, senza alcun indagato e senza ipotesi di reato: ora gli inquirenti valuteranno gli accertamenti dei carabinieri che hanno però escluso altre ipotesi rispetto a quella dell'allontanamento.

Il bambino secondo le ipotesi dei militari si sarebbe comunque allontanato dal casolare per cercare i genitori che erano a pochi metri nell'orto ad accudire le caprette e poi avrebbe perso l'orientamento. Ai dubbi dovranno rispondere in primo luogo i genitori del piccolo che hanno anche un altro figlio di quattro anni. Saranno nelle sentiti nelle prossime ore dagli inquirenti.

I genitori hanno dichiarato che il bambino alle 19 dormiva nel suo lettino, loro sono andati nell'orto e ad accudire le caprette.

"Vivendo in campagna Nicola è abituato a camminare, chiaramente con noi, ma da solo non aveva mai affrontato più di poche decine di metri dalla casa in tutte le direzioni - ha detto ancora il padre - Questa volta vuoi per il buio, vuoi per la paura, non lo so, si è allontanato di più".

I carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo stanno indagando in tutte le direzioni e vagliando ogni elemento utile.

Nicola oggi dovrebbe essere dimesso dal Meyer, il bambino ci è arrivato insieme alla mamma, i medici non hanno riscontrato nessun trauma di rilievo e le sue condizioni generali sono risultate buone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto è sbandata finendo per travolgere altre vetture. Due feriti estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio