Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 20 luglio 2017 ore 10:30

Riina resta detenuto, non tornerà a casa

Il tribunale di sorveglianza di Bologna ha deciso: "E' in regime 41 bis all'ospedale di Parma, non potrebbe ricevere cure e assistenza migliori"



BOLOGNA — Il boss di mafia Salvatore Riina non andrà ai domiciliari per problemi di età e di salute. Il tribunale di sorveglianza di Bologna ha deciso che nell'ospedale di Parma dove è detenuto in regime di 41 bis per scontare alcuni ergastoli sta ricevendo tutte le cure e l'assistenza necessarie. 

I giudici ritengono che il boss possa contare sull'assoluta "tutela del diritto alla salute sia fisica che psichica", che sia lucido, vigile, ancora pericoloso e senza la minima traccia di pentimento: in un colloquio videoregistrato con la moglie Ninetta Bagarella del 27 febbraio scorso lo si sente affermare con chiarezza:  "Io non mi pento... a me non mi piegheranno, non voglio chiedere niente a nessuno... mi posso fare anche tremila anni no trenta".

La questione di un'eventuale concessione degli arresti domicliari a Riina era sorta nel giugno scorso dopo che la Cassazione al tribunale di sorveglianza la questione della sua permanenza al 41 bis, chiedendo di motivare meglio la compatibilità fra il regime carcerario e le sue condizioni di salute.

L'avvocato del boss ha annunciato un nuovo ricorso in Cassazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno