
L'amministrazione Trump deporta centinaia di migranti in El Salvador: il video choc degli uomini incatenati

Attualità giovedì 30 gennaio 2025 ore 18:00
Toscana delle Donne, Pegaso a Maurizio de Giovanni

Tra i protagonisti dell'ultima edizione della rassegna sulla parità di genere, ha scritto uno dei due spettacoli andati in scena al teatro Era di Pontedera
TOSCANA — La Regione Toscana ha conferito il Pegaso della Toscana delle Donne a Maurizio de Giovanni.
Scrittore e sceneggiatore, è stato tra i protagonisti dell'edizione 2024 della rassegna sulla parità di genere ideata da Cristina Manetti, capo di gabinetto della presidenza regionale, che dal 16 al 26 Novembre ha portato in Toscana dieci giorni di eventi e tanti ospiti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del sociale e dello sport.
Questa edizione è stata arricchita da due reading, uno dei quali scritto proprio da de Giovanni, e andato in scena al teatro Era di Pontedera: “Pugni nel cuore” che ha visto sul palco lo stesso de Giovanni accompagnato dal compositore Marco Zurzolo e da Marianita Carfora, Umberto Lepore e Carlo Fimiani ed, in chiusura della Toscana delle donne, “Uomini si diventa - nella mente di un femminicida” con l’attore Alessio Boni, accompagnato dal chitarrista Omar Pedrini.
A consegnare il riconoscimento il presidente della Regione Eugenio Giani, accompagnato dalla vicepresidente Stefania Saccardi e dalla capo di Gabinetto e ideatrice de La Toscana delle Donne Cristina Manetti. Presente alla cerimonia, si è svolta oggi nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, anche l'assessora comunale di Pontedera alle pari opportunità Sonia Luca.
Parlando di violenza e disparità di genere, De Giovanni ha sottolineato come "Dobbiamo nettamente alzare la nostra sensibilità su questo argomento. Questo riconoscimento per il quale ringrazio e di cui sono felice, non è altro che un riconoscimento alla sensibilità della Regione Toscana a questo tema".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|