Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 14:57

Per l'agricoltura è l'anno della ripresa

Annata buona per vino, olio, ortofrutta e castagne. Stabile il tabacco, risultati variabili per provincia relativamente a pomodori e cereali



FIRENZE — L'agroalimentare regionale ha avuto, nei primi sei mesi del 2015, un fatturato dalle esportazioni di 171 milioni di euro (-0,6 per cento sul 2014), a fronte di importazioni per 246 mln (+2,1 per cento), mentre il fatturato della trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari e bevande, cresce del 18,5 per cento (+17,7 per cento l'import). 

Il 2015 dell'agricoltura toscana è un'annata "di ripresa, almeno dal punto di vista produttivo". Lo ha affermato Luca Brunelli, presidente di Cia Toscana, commentando il Report 2015 "Annata Agraria in Toscana". "Complessivamente abbiamo avuto un'annata con il segno positivo sia in termini di qualità che per la quantità", spiega Brunelli.

L'annata è stata buona soprattutto per vino, olio, ortofrutta, castagne; stabile per il tabacco, con risultati variabili per provincia relativamente a pomodori da industria, cereali e allevamento dei bovini; negativa per vivaismo e allevamento degli ovini.

 "E' necessario sostenere il settore - dice ancora il presidente Cia - con politiche idonee e gli strumenti opportuni a disposizione, alleggerire il peso della burocrazia che resta uno dei principali problemi e favorire sempre di più la competitività dei prodotti toscani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno