Attualità giovedì 13 febbraio 2025 ore 09:10
Lupo all'assalto del cane davanti alla sua casa

Il cagnolino era appena rientrato dalla passeggiata col proprietario quando è stato attaccato dal predatore, zanne alla gola. Poi la fuga nei boschi
PIEVE SANTO STEFANO — Attaccato zanne alla gola da un lupo davanti alla sua casa: è toccato in sorte a un cane domestico che martedì mattina, a Pieve Santo Stefano nell'Aretino, in Valtiberina, era appena rientrato dalla consueta passeggiata col suo proprietario. Lo riferiscono i comitati "Emergenza lupo - Arezzo" e "Resistenza Pastorale".
"Un lupo ha attaccato un cane in un’area privata. L’animale, di proprietà di un pievano, era stato portato fuori per fare una passeggiata ed i propri bisogni ma è stato intercettato da un lupo", racconta una nota.
"Fra i due animali è iniziato uno scontro violento. Il lupo ha attaccato il cane alla gola, provocando ferite che, fortunatamente, non si sono rivelate mortali grazie al collare indossato dall'animale domestico. Il proprietario del cane, trovandosi a meno di 20 metri di distanza, si è portato a ridosso del lupo che, infastidito dalle urla e dalla presenza minacciosa dell’uomo, è fuggito ritirandosi nel vicino bosco".
Nel piccolo centro della Valtiberina, neppure 3.000 abitanti, ultimamente gli avvistamenti di lupi si moltiplicano. La settimana scorsa un esemplare è stato notato nel tardo pomeriggio vicino alla palestra del paese, per esempio. In pieno centro abitato.
Non solo: la frazione di Ville di Roti ha visto predata e decimata la colonia felina locale.
"La situazione non può essere sottovalutata. Le predazioni sui cani sono all’ordine del giorno e i lupi sono presenti permanentemente nei centri abitati e nei luoghi frequentati dall'uomo", è l'allarme lanciato dai comitati.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI