Attualità mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18:45
Accordo Danieli-Metinvest per il polo siderurgico

Nella città della Valdicornia nascerà un'industria all'avanguardia per la produzione di acciaio green: firmata l'intesa al Ministero delle Imprese
PIOMBINO — È stata firmata nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy l'intesa tra Metinvest Group e Danieli, alla presenza del ministro Adolfo Urso e con l'obiettivo di disciplinare "la partnership congiunta tra i due gruppi in Metinvest Adria Spa", come si legge nel comunicato dello stesso dicastero.
"L'accordo tra azionisti formalizza i principali aspetti della gestione congiunta del nuovo stabilimento siderurgico di Piombino per la realizzazione di acciaio tecnologicamente all'avanguardia e a basso impatto ambientale - prosegue la nota - oltre ad avviare un percorso volto all'implementazione del progetto e alla condivisione degli obiettivi strategici a lungo termine".
"Ancora una volta abbiamo mantenuto gli impegni - ha commentato il ministro Urso - la firma dell'accordo segna un passo decisivo per il rilancio del polo siderurgico di Piombino con la tecnologia green, avanguardia in Europa. Al tempo stesso, rafforza la cooperazione strategica tra Italia e Ucraina, creando un solido ponte tra le nostre industrie metallurgiche, particolarmente importante nella prospettiva della ricostruzione dell'Ucraina".
Metinvest, del resto, è una multinazionale ucraino-olandese, attiva in particolare nei settori minerario e siderurgico. Nel 2021, inoltre, è stata anche classificata tra i primi 10 produttori mondiali di minerale di ferro.
"Questo accordo è il coronamento di un impegno che abbiamo sviluppato in questi anni, che mi ha visto molto attivo per quanto riguarda la nuova infrastrutturale portuale e quella stradale, con cui accompagnare il rilancio della siderurgia a Piombino - ha commentato Eugenio Giani, presidente della Toscana - il passaggio di oggi e le attività di Jindal, anche con le demolizioni, per rilanciare la siderurgia a Piombino attraverso forni elettrici e nuovi revamping sono di grande auspicio e di incoraggiamento".
"Questo progetto non è solo un investimento nell'innovazione e nella competitività, ma anche un ponte tra l'industria siderurgica italiana e quella ucraina - ha riaffermato Giacomo Mareschi Danieli, amministratore delegato del Gruppo Danieli - siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche che possano ridisegnare il futuro dell'acciaio, e la partnership con Metinvest è un chiaro esempio di come la collaborazione internazionale possa generare valore per l'intero settore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI